Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Sony starebbe sviluppando una nuova PlayStation portatile

Sony potrebbe star sviluppando una nuova PlayStation portatile: questo scoop è stato rivelato dallo youtuber Moore’s Law is Dead in un video pubblicato recentemente sul suo canale YouTube. Nell’arco della sua storia, Sony ha prodotto due console portatile, la PlayStation Portable e la PlayStation Vita, ma è dal 2019 che l’azienda giapponese non ne propone una nuova.

Stando alle parole dello youtuber, questa nuova console sarà del tutto scollegata dal progetto Portal annunciato l’anno scorso (un dispositivo di streaming di videogiochi portatile che ha qualche somiglianza con Nintendo Switch) e avrà una GPU personalizzata realizzata da AMD, azienda con cui Sony ha stretto un accordo.

Le caratteristiche hardware di questa console non sarebbero ancora chiarissime, ma lo youtuber sostiene che dovrebbe essere in grado di far girare tutti i giochi usciti per PlayStation 4 e 5. Per mantenere la compatibilità con i giochi dovrà necessariamente usare una GPU con 18 CUs (compute units) che abbia una velocità di clock da 1,8 GHz o meno.

La nuova PlayStation portatile farà parte della prossima generazione di Sony

Al momento questa console sarebbe ancora nelle prime fasi di progettazione, quindi non arriverà presto sul mercato. Anzi lo youtuber dice che probabilmente questa nuova console portatile farà parte della famiglia Sony di prossima generazione assieme alla PlayStation 6.

Il continuo successo di Nintendo Switch e l’ottima ricezione di Steam Deck hanno dimostrato come ai giocatori piaccia ancora giocare con questo tipo di console, quindi Sony potrebbe seriamente star pensando di tornare a competere anche in quel lato del mercato. Il fatto che questa console dovrebbe far girare tutti i titoli per PS4 e 5 potrebbe fare gola a tutti coloro che vogliono godersi i titoli disponibili per console fisse e PC in maniera più comoda.

Considerato che dovrebbe uscire tra qualche anno, questo nuovo device di Sony potrebbe essere uno dei principali concorrenti della futura Nintendo Switch 2, che secondo alcuni rumour sempre più insistenti sarà annunciata quest’anno. Ovviamente le parole di Moore’s Law is Dead vanno prese con le pinze, in attesa di un annuncio ufficiale o di ulteriori rumour che sostengano questo scoop.

Sony

Leggi anche Devil May Cry: due capitoli sono stati rimossi da Steam.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi