Dr Commodore
LIVE

Hi-Fi Rush, la Recensione per PS5: Xbox ft. PlayStation comincia col botto

Sembra quasi uno scherzo, ma finalmente Hi-Fi RUSH, il grande rhythm-action di Tango Gameworks debutterà su PlayStation 5 il 19 marzo 2024, portando con sé un’esperienza originale e unica che fino a poco tempo fa sarebbe dovuta essere disponibile esclusivamente sulle piattaforme Microsoft.

Originariamente annunciato e rilasciato per PC e Xbox il 25 gennaio 2023 durante il Developer_Direct, il gioco ha conquistato gli apprezzamenti di pubblico e critica grazie alla sua unicità, tuttavia è solo ora, a distanza di oltre un anno che i possessori di PlayStation possono immergersi nel sincopato mondo di Chai e della sua lotta contro la Vandelay Technologies. Curiosi di sapere com’è Hi-Fi RUSH su PlayStation 5? Seguiteci nella nostra recensione completa!

Leggi anche Hi-Fi RUSH premiato ai Game Awards 2023 come videogioco con il migliore design Audio

Hi-Fi Rush Logo Recensione

Adattato perfettamente, e anche di più

L’adattamento di Hi-Fi RUSH su PlayStation 5 rappresenta un esempio si di eccellenza nell’ottimizzazione del gioco per una piattaforma diversa, ma anche di onestà intellettuale evidenziando l’impegno del team di sviluppo nel garantire un’esperienza di gioco senza compromessi anche sulla console “rivale”. Le prestazioni del gioco si assestano su 60fps granitici, che testimoniano l’attenzione ai dettagli e la cura nel fornire un’esperienza di gioco impeccabile, capaci di offrire un esperienza di gioco non solo identica a quella Xbox a livello prestazionale, ma in alcuni casi leggermente migliore, in quanto il supporto alle caratteristiche del DualSense rende il gioco anche più immersivo e divertente.

I grilletti adattivi modificheranno la loro durezza con gli attacchi speciali dei nostri alleati, il feedback aptico ci aiuterà a tenere il tempo durante le combo, e l’altoparlante restituirà suoni e voci per un’esperienza sonora ancora più interessante di quanto già non lo fosse in versione normale. Certo, tutto sommato sono dettagli marginali, ma è innegabile che i “quirk” del DualSense ci facciano sognare un futuro controller Microsoft con più funzionalità come queste.

Hi Fi Rush 5

Lato artistico ineccepibile

La grafica, la fisica e in generale tutto il setting del gioco sembrano usciti fuori da un fumetto (con tanto di JoJo References), ogni elemento dello scenario, i nemici e i personaggi sono disegnati con cura e dettaglio, creando un mondo vibrante e colorato ma allo stesso tempo pulito e definito ma ciò che rende davvero unica l’estetica di Hi-Fi RUSH è la sua capacità di sincronizzare quasi ogni elemento con il ritmo della musica.

Gli elementi dello scenario, i personaggi e i nemici si muovono in armonia con la colonna sonora, combinandosi sia in un’esperienza divertente e cartoonesca ma allo stesso tempo dettando il pace dei livelli e aiutandoci a tenere il ritmo durante i combattimenti (oltre alla barra d’aiuto richiamabile premendo il trackpad ndr.). Il giocatore è costantemente immerso in un ambiente che reagisce al ritmo della propria performance, offrendo una sensazione di connessione davvero unica tra mazzate e musica.

Hi Fi Rush Gameplay 4

Ovviamente, una delle caratteristiche distintive di Hi-Fi RUSH è la sua colonna sonora composta sia da brani originali che da canzoni sotto licenza. Con i primi che sono sempre molto ritmati, tanto che ci siamo ritrovati a saltare e a muoverci a ritmo anche nelle sezioni platform che non lo richiedevano e i secondi composti da mostri sacri come, come “Lonely Boy” dei Black Keys e “Invaders Must Die” dei Prodigy, ma anche brani estratti dalla discografia di artisti come Wolfgang Gartner o i Nine Inch Nails che aggiungono un ulteriore vanto alla direzione artistica del gioco che è davvero l’attrazione principale della produzione.

Hi-Fi RUSH offre un gameplay dinamico e appagante, dove ogni azione è sincronizzata con la colonna sonora del gioco, in cui sferrare combo perfette a ritmo di musica diventa una sfida sempre più ardua (specialmente alla difficoltà massima) che richiede non solo abilità, ma anche precisione e tempismo. La presenza di sezioni platform e la possibilità di chiamare gli alleati in aiuto aggiungono varietà e profondità al gameplay, garantendo un’esperienza di gioco che resta sempre divertente e appagante, anche grazie alla durata di circa 10 ore che aiuta il gioco a non diventare mai ripetitivo. È inoltre incluso nel gioco il DLC Arcade Challenge che comprende le due modalità BPM Rush! e Power Up Tower Up

La trama è musica classica, ma i personaggi sono pura avanguardia

La storia di Hi-Fi RUSH è di per se molto semplice e un po cliché, visto che ci ritroveremo nostro malgrado a dover combattere la “big corporation” di turno aiutati da improbabili amici un po strampalati e un animale da compagnia robotico, ma il mood divertente del gioco aiuta a catturare il giocatore e addirittura sa con precisione quando prendersi poco sul serio o quando prendere in giro il giocatore. Per farvi capire, dopo una mega spiegazione complicata che ovviamente non ricordo il nostro alleato ci chiederà se fosse tutto chiaro, e Chai risponderà con “ah, non stavo ascoltando ma sembra facile!” (Il che è stato letteralmente il mio pensiero ndr.)

La lotta di Chai contro l’ingiustizia e l’oppressione rappresenta ovviamente un tema universale che risuona con tutto il pubblico ed è facile empatizzare con ognuno dei personaggi comprimari che ci seguiranno per tutta la storia ma non solo i nostri amici saranno ben sviluppati e memorabili come l’E-Frigo, la gatta 808 o Peppermint, anche i villain saranno unici, divertenti e perfettamente in linea con la qualità e lo stile del gioco.

Un gioco che è una sinfonia formata da tutto ciò che c’è di bello nell’industria

Hi-Fi RUSH è un’esperienza fuori dall’ordinario che unisce azione e ritmo in un’unica e originale avventura. La durata onesta ci lascia con un sapore in bocca che non viene mai a noia, il successo ottenuto prima dell’arrivo sulla piattaforma blu unito al prezzo ridotto sono un segnale di quanto il mercato abbia bisogno come il pane di prodotti più piccoli ma più curati da contrapporre ai kolossal videoludici di cui il mercato è ormai saturo.

L’arrivo su PlayStation 5 di giochi precedentemente esclusivi di Xbox, nonostante la completa acquisizione di Bethesda, segna un passo importante nella collaborazione tra Microsoft e Sony, che dopo Pentiment stanno offrendo ai giocatori di tutte le piattaforme l’opportunità di immergersi in questo emozionante mondo musicale (oltre ai futuri Grounded e Sea of Thieves). In definitiva Non possiamo che promuovere completamente sia il gioco che l’operazione commerciale, nella speranza che ci aspetti un futuro fatto di giochi creati con passione, proprio come Hi-Fi RUSH.

Hi-Fi RUSH è disponibile per Xbox e PC dal 25 Gennaio 2023 e per PlayStation 5 dal 19 Marzo 2024

Hi-Fi Rush

Voto - 9.5

9.5

/10

Hi-Fi Rush è il primo di 4 titoli Microsoft che arriveranno su Playstation 5 nel corso del 2024, disponibile per Xbox e PC dallo scorso anno è in arrivo su PS5 il 19 Marzo 2024

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi