Dr Commodore
LIVE

Reddit stringe un accordo con una compagnia AI per aumentare il valore della sua IPO

Venerdì scorso è stato riportato da Bloomberg che Reddit avrebbe firmato un contratto con un’anonima compagnia specializzata nella creazione di AI per far allenare i suoi modelli linguistici e generativi con i contenuti del sito. Praticamente Reddit permetterà a diverse AI di potersi allenare grazie ai vari post pubblicati dagli utenti fin dalla fondazione della piattaforma nel 2005, per permettere ai modelli di creare testi, immagini e video

Stando alle fonti di Bloomberg, Reddit ha rivelato quest’accordo agli investitori a inizio anno, garantendo che il sito ci ricaverebbe un guadagno annuo pari a 60 milioni di dollari. Sembra infatti che la piattaforma abbia fatto quest’accordo per far aumentare il valore della sua offerta pubblica iniziale (IPO), che arriverebbe a una cifra di 5 miliardi di dollari.

Non si tratterebbe neanche della prima volta che Reddit aiuta le compagnie ad allenare AI linguistiche e generative, tra cui Google Bard, ChatGPT e Stable Diffusion. Le intenzioni di far pagare le compagnie AI per accedere ai dati di Reddit erano state rivelate dal fondatore e CEO Steve Huffman nell’aprile 2023 durante un’intervista al New York Times.

Reddit

Qualew aazienda ha fatto l’accordo con Reddit?

Ma qual’è la compagnia che ha firmato il contratto con Reddit? L’ipotesi più accreditata sembra essere OpenAI, ossia l’azienda dietro al chatbpot ChatGPT. L’azienda non è nuova a stringere accordi per far allenare i modelli di GPT con materiale licenziato, avendolo fatto anche per il recente GPT-4. Senza contare che alcuni testi collegati a Reddit sono stati trovati già in GPT-3.

Negli ultimi mesi ha poi stretto accordo con io gruppo editoriale tedesco Axel Springer (Politico e Business Insider) e Associated Press, e sembra stia cercando accordi con CNN, Fox e il Times per ottenere la licenza degli articoli da loro pubblicati.

Reddit

È ancora troppo presto però per dire con certezza che si tratti di OpenAI o che l’accordo possa andare davvero in porto. Secondo alcune speculazioni, questo potrebbe rappresentare il modello per futuri accordi con altre compagnie specializzate nelle AI.

Leggi anche Cocoa Press: mangiare il cioccolato fatto con una stampante 3D? Ora si può!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi