Dr Commodore
LIVE

Toshiba presenta i nuovi HDD: avranno più di 30 terabyte di memoria

L’azienda Toshiba – azienda giapponese leader nella produzione di prodotti elettronici – ha presentato i suoi nuovi Hard Disk Drive (HDD), che hanno una capacità di archiviazione davvero elevata: questi nuovi HDD hanno infatti uno spazio di memoria pari a 32 terabyte in 10 piatti. Questo risultato è stato consentito dall’utilizzo nel progetto di due tecnologie di registrazione magnetica: la Microwave Assisted Magnetic Record (MAMR) e Heat Assisted Magnetic Recording (HAMR).

I nuovi HDD di Toshiba con 32 terabyte di memoria

Se non sapete cosa siano queste tecnologie, ve le presentiamo noi. La MAMR consente di aumentare la quantità di dati che possono essere memorizzati all’interno dei piatti, mentre la HAMR migliora la capacità di scrittura utilizzando un laser a corto raggio per riscaldare localmente il materiale di un disco. I 10 piatti dei nuovi HDD utilizzano anche un’altra tecnologia, ossia la Shringled Magnetic Recording (SMR), che gli consente di sovrapporre le tracce dei dati sovrascritti e aumentarne di conseguenza la densità.

Data questa loro capacità di memoria, questi HDD si riveleranno fondamentali per realtà come i data center e le piattaforme cloud, e per persone che ad esempio quelle che lavorano quotidianamente con file di grandi volumi e quindi hanno bisogno di avere a disposizione grandi quantità di memoria – come i videomaker.

Toshiba

Quando arriveranno questi nuovi HDD?

Lo sviluppo di questi nuovi HDD è iniziato nel 2021, e prevedeva l’utilizzo di 11 dischi, uno in più rispetto a quelli usati ora. Per lavorare attivamente a questo progetto, Toshiba ha stretto delle collaborazioni con TDK Corporation (una delle maggiori aziende produttrici di supporti magnetici e componenti elettronici) e la Resonac Corporation (azienda specializzata nel settore chimico che produce sia prodotti chimici che materiali industriali).

Per il momento gli HDD da 32 terabyte non saranno messi in vendita, ma l’anno prossimo è previsto l’arrivo di campioni di prova di un modello dei suoi nuovi hard disc da 28-30 terabyte, che sfruttano la tecnologia HAMR. Questi HDD saranno ovviamente messi in vendita una volta terminato il periodo di prova.

Toshiba

Leggi anche Fibra Ottica Tim: in arrivo la FTTH in altri 285 nuovi comuni.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi