Dr Commodore
LIVE

Until Dawn: annunciata ufficialmente una nuova versione migliorata per PC e PS5

L’annuncio era nell’aria ormai da diversi giorni, dopo che diverse indiscrezioni avevano fatto menzione dell’esistenza di una Remastered, e alla fine è prontamente arrivato. Until Dawn è pronto ad approdare su PC e PS5 ma non con una versione rimasterizzata, bensì con una sua ricostruzione migliorata.

L’annuncio è arrivato durante lo State of Play di Playstation, in cui il survival horror cinematografico di Supermassive Games è stato presentato in questa nuova veste inedita, appositamente pensata per l’arrivo sulle nuove piattaforme. La nuova versione infatti, pur partendo dalla base originale del 2015, sottopone Until Dawn a una profonda rivisitazione del comparto tecnico in chiave più moderna.

Il progetto è sviluppato sfruttando le possibilità offerte da un nuovo motore di gioco e, non a caso, non vedrà al timone la software house responsabile della sua prima iterazione. C’è infatti lo studio inglese Ballistic Moon dietro la realizzazione di questa versione migliorata, team nel quale ha trovato casa il Technology Director del gioco originale, Chris Lamb.

Until Dawn

Until Dawn è stato ricostruito in Unreal Engine 5

A svelare ulteriori dettagli su questa versione è stato Neil McEwan, direttore creativo presso Ballistic Moon, che con un post sul Playstation Blog ha svelato come il gioco offrirà una maggiore “profondità emotiva”, beneficiando di un audio completamente rinnovato e di una nuova colonna sonora firmata da Mark Korven (compositore, tra le altre, delle musiche di Cube, The Witch e The Lighthouse). A questo si accompagna anche un miglioramento grafico, ottenuto cambiando il motore di gioco originale.

Until Dawn

Niente più Decima Engine infatti per Until Dawn. Il motore proprietario di Guerrilla Games, utilizzato anche per lo spin-off in VR Rush of Blood, è stato abbandonato in favore dell’Unreal Engine 5, cosa che ha permesso allo studio inglese di migliorare la grafica, gli ambienti e la resa dei personaggi. Quest’ultimi in particolare godono di animazioni completamente nuove, realizzate sulla base delle precedenti e funzionali all’inedita visuale in terza persona che è stata introdotta in questa versione.

La decisione di optare per un’impostazione di questo tipo è dettata anche dalle scelte narrative effettuate da Ballistic Moon. Lo studio ha cercato infatti di lasciare inalterata la storia del titolo originale, cercando però di approfondirla in alcune sue parti e restituire al giocatore una maggiore sensazione di immersività. Proprio alla luce di questi elementi, la nuova versione di Until Dawn varca il confine della semplice Remastered e si pone sostanzialmente come un Remake in versione “soft” del titolo cinematografico che nel 2015 aveva convinto pubblico e critica. L’appuntamento quindi, per nuovi e vecchi giocatori, è per una data imprecisata del 2024.

Until Dawn

Leggi anche: JUDAS, IL NUOVO GIOCO DELL’AUTORE DI BIOSHOCK TORNA A MOSTRARSI ALLO STATE OF PLAY

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi