Dr Commodore
LIVE

Star Citizen mette in vendita un DLC da 48.000 dollari

Star Citizen non è ancora arrivato alla sua versione finale dopo oltre un decennio di sviluppo, ma chiunque volesse cimentarsi nel celebre simulatore spaziale può comunque acquistare una nave per giocare già ora. Oppure scegliere di acquistarle tutte.

Sì perchè il titolo in lavorazione perenne presso Roberts Space Industries ha appena messo in vendita un sostanzioso DLC contenente tutto il parco navi attualmente disponibile e chiaramente rivolto ai sostenitori più accaniti del progetto. Il costo però non è esattamente uno dei più abbordabili: 48.000 dollari americani.

Si tratta di una somma piuttosto notevole, soprattutto se rapportata al costo medio di un DLC di un qualsiasi videogioco pur nelle sue versioni più complete. Ma non è un mistero come la monetizzazione di Star Citizen sia sempre stata piuttosto “esigente” e finanziare la prosecuzione dello sviluppo, per gli appassionati, non è mai stato un problema.

Star Citizen

48.000 dollari per tutte le 175 navi di Star Citizen

Il DLC in questione, che funge sostanzialmente da “Edizione Completa” di Star Citizen, comprende oltre 175 navi ed è definito come “collezione perfetta” di tutte quelle pubblicate e concepite nel corso del tempo. Legatus 2953, questo il nome del pacchetto, non rappresenta però un inedito per il simulatore spaziale.

Star Citizen Legatus Pack

Il primo Legatus Pack risale infatti al 2018, quando venne messo in vendita un DLC analogo a “soli” 27.000 euro. Dal 2021 in poi, la pubblicazione di un pacchetto simile è diventata una consuetudine annuale e il prezzo è costantemente aumentato di qualche migliaio di dollari, pertanto è lecito attendersi un DLC esponenzialmente più costoso di anno in anno, con sempre più navi al suo interno.

Per farsi un’idea della cifra richiesta per assicurarsi ogni nave di Star Citizen, basti pensare che questa equivale al costo di 800 titoli per PC acquistati a prezzo pieno (60 dollari), nel giorno di lancio. Una somma davvero impressionante, che per molti potrebbe risultare semplicemente folle, ma che forse non lo è per gli appassionati di un gioco diventato ormai titolo di culto ancora prima di uscire. Basti pensare agli oltre 600 milioni di dollari raccolti in crowdfunding nel corso degli anni, frutto dei fan che sognano, un giorno, di poter vedere Star Citizen realizzato nella sua visione completa.

Star Citizen

Leggi anche: THE FINALS: GLI SVILUPPATORI RISPONDONO AL PROBLEMA DELL’AIM ASSIST

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi