Dr Commodore
LIVE

Quali sono i videogiochi più costosi di sempre? La prima posizione vi stupirà

Come ben sappiamo, soprattutto in questo periodo di crisi, sviluppare videogiochi non è cosa per tutte le tasche. In alcuni casi, infatti, sono necessari diversi milioni di dollari per realizzare un progetto all’altezza delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda i prodotti tripla A delle grandi aziende: ma effettivamente, quali sono e quanto sono costati i videogiochi più “dispendiosi” di sempre?

In questo articolo andremo infatti a vedere quali sono i titoli che più hanno fatto penare il portafogli degli sviluppatori e publisher: abbiamo molti tripla A, come avrete previsto, ma anche diverse sorprese che difficilmente vi sareste aspettati di vedere in una simile lista.

Videogiochi costosi

Il più costoso è anche il più inaspettato…

Partendo dal presupposto che abbiamo preso in considerazione solo i titoli già usciti, tenendo inoltre conto dell’inflazione nella valutazione delle spese, nella top 5 dei titoli più costosi della storia, paradossalmente, ci sono solo due titoli prodotti da grandi studi di sviluppo: uno di questi è Cyberpunk 2077, che, secondo le stime (dati ufficiali per questo tipo di spese sono un’utopia) sarebbe costato a CD Projeck RED ben 442 milioni di dollari (tenendo conto anche del DLC Phantom Liberty).

L’altro titolo “popolare” che appare nella top 5, posizionandosi sul fondo della classifica, è Call of Duty: Modern Warfare 2, il titolo di Activision, secondo le stime, sarebbe costato circa 200 milioni di dollari, di cui circa 3/4 sono andati nella campagna marketing. Le prime 3 posizioni, sicuramente, non ve le aspettate…

Cyberpunk 2'77 relazione con Panam

Videogiochi e marketing: un binomio indissolubile

Il terzo videogioco che, stando alle stime, sarebbe tra i più costosi di sempre è un titolo mobile che certamente conoscerete grazie alla grande popolarità del brand che rappresenta e per l’incessante pubblicità negli ultimi mesi: Monopoly GO. Il titolo per dispositivi mobile di Scopely sarebbe costato la bellezza di mezzo miliardo di dollari per la sola campagna marketing. Al secondo posto, invece, troviamo Star Citizien, con un costo totale di produzione pari a 514 milioni di dollari (e “soli” 115 milioni per il marketing).

E quale sarà, allora, il videogioco più costoso di sempre? Ebbene, stiamo parlando di Genshin Impact. Il fenomeno mondiale nato in Cina è costato più di qualche caramella al colosso MiHoYo, che ha dichiarato di sborsare annualmente circa 200 milioni di dollari per il supporto del titolo che, al lancio, aveva già necessitato di una spesa pari a 100 milioni di dollari (più marketing, ovviamente). Il conto finale ci porta ad una spesa totale pari a 700 milioni di dollari: un numero destinato a salire nel corso degli anni.

Tra gli altri titoli inaspettati che vi citiamo troviamo l’originale Final Fantasy VII (costato a Square circa 200 milioni di dollari); The Callisto Protocol (169 milioni di dollari); Immortals of Aveum (125 milioni di dollari) e The Last of Us Parte 2 (259 milioni di dollari). Vi ricordiamo che queste sono, per la maggior parte dei casi, delle stime che, però, andrebbero molto vicine alla realtà delle cose.

genshin impact xiao cover

Leggi anche: VGP PLAY APRE I BATTENTI: ECCO LA PIATTAFORMA STREAMING DEDICATA A VIDEOGIOCHI E TECNOLOGIA

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi