Dr Commodore
LIVE

Boruto chiude il 2023 in vetta alle classifiche su MangaPlus: il merito è dei personaggi di Naruto?

Il 2023 si è chiuso con un importantissimo risultato per Boruto: Two Blue Vortex. Il sequel di Naruto, che nel corso dell’anno appena terminato ha avuto diversi bassi ma anche moltissimi alti, ha infatti conquistato con soli cinque capitoli usciti la prima posizione nella classifica dei manga più popolari su MangaPlus.

L’opera scritta da Masashi Kishimoto è riuscita a superare pilastri come My Hero Academia, Jujutsu Kaisen, Dragon Ball Super e persino One Piece, attualmente sceso alla quarta posizione. Visto il numero di capitoli usciti e soprattutto tutte le critiche che da anni gli appassionati rivolgono all’opera si tratta di un risultato spettacolare che, se garantito con una certa continuità, potrebbe portare Boruto: Two Blue Vortex ad imporsi all’interno del panorama shonen esattamente come accaduto a Naruto a suo tempo. Ma il merito è davvero interamente attribuibile a Boruto?

Guardando il contenuto degli ultimi capitoli, in realtà, sembra piuttosto difficile che il sequel dell’opera più di Masashi Kishimoto abbia conquistato tale posizione tutto da solo, anzi è probabile che il merito di questo incredibile risultato sia da attribuire più a Naruto che a Two Blue Vortex, e vi spieghiamo il perché.

boruto

Già il capitolo 4 dell’opera si era concluso con un’inquietante sguardo al destino di Sasuke, e il capitolo 5 ha rincarato la dose, dedicando numerose pagine all’Uchiha e al suo destino, oltre che alla reunion tra Boruto e Sarada (figlia, lo ricordiamo, del maestro del protagonista). La stessa situazione si verificò anche per il primo capitolo, piazzatosi in vetta alle classifiche appena uscito grazie alle rivelazioni sul destino di Shikamaru, mentre i successivi due calarono drasticamente. Sembra, cioè, che Boruto salga in classifica ogni volta che nel capitolo mensile un personaggio di Naruto ricopre un ruolo da protagonista.

Boruto

Che tale ipotesi sia vera oppure solamente una coincidenza sarà probabilmente stabilito dai prossimi capitoli di Boruto: Two Blue Vortex, che ci permetteranno di scoprire se l’opera riuscirà a mantenere la prima posizione (o almeno la Top 3) oppure se tornerà a calare come accaduto per i capitoli due e tre, in cui i personaggi di Naruto erano completamente assenti.

Boruto

Leggi anche: BORUTO: TWO BLUE VORTEX 2, IL PROTAGONISTA POTREBBE AVER VIAGGIATO NEL TEMPO? L’INDIZIO CHE SEMBRA SUGGERIRLO [SPOILER]

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi