Dr Commodore
LIVE

Golden Globes 2024: l’elenco completo delle nomination

A differenza degli Oscar, i Golden Globes premiano il meglio del cinema e della televisione, e si astengono dal riconoscere l’eccellenza nella maggior parte dei mestieri di “basso livello”, come il montaggio o la fotografia. Inoltre, fanno una distinzione tra i generi cinematografici, premiando le migliori commedie e i migliori musical separatamente dai migliori film drammatici.

Barbie di Greta Gerwig, un fenomeno femminista che trae le sue origini dagli scaffali dei negozi di giocattoli, ha dominato le nomination ai Golden Globe 2024. Con 10 nomination, il film è il secondo più nominato negli 81 anni di storia della manifestazione, a pari merito con Cabaret, un film musicale del 1972 diretto e prodotto da Bob Fosse.

Barbie, però è seguita da vicino da Oppenheimer, lo sguardo di Christopher Nolan su J. Robert Oppenheimer e lo sviluppo della bomba atomica, che ha ottenuto otto nomination. Oppenheimer è uscito nello stesso fine settimana di Barbie, una rara confluenza di blockbuster che ha ispirato l’ormai famoso “Barbenheimer”, tantissimi meme e stravaganti costumi di Halloween, mettendo il turbo agli incassi.

Golden Globes

Golden Globes 2024: film in concorso, altre nomination ed esclusi

Proprio perché ai Golden Globes si premiano i film dividendoli in categorie, Oppenheimer concorrerà al premio per il miglior film drammatico insieme a Killers of the Flower Moon diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone e Robert De Niro, Maestro film diretto ed interpretato da Bradley Cooper, Anatomia di una caduta film diretto da Justine Triet e vincitore della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, La zona d’interesse diretto da Jonathan Glazer e Past Lives diretto da Celine Song.

Dal canto suo, Barbie si contenderà il premio per la migliore commedia o musical con Air – La storia del grande salto diretto da Ben Affleck con la partecipazione di Matt Damon, American Fiction diretto da Cord Jefferson, Povere creature diretto da Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, May December di Todd Haynes con Natalie Portman, Julianne Moore e Charles Melton e The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne.

Per le serie tv invece, Succession, la serie della HBO dedicata alla famiglia in guerra di un magnate dei media, ha ottenuto ben nove nomination per la sua ultima stagione. The Bear di FX e Only Murders in the Building di Hulu sono i secondi programmi più nominati con cinque nomination a testa. Oltre a Succession, la gara per il miglior dramma televisivo coinvolgerà 1923, The Crown, The Diplomat, The Last of Us e The Morning Show. The Bear e Only Murders in the Building si contenderanno il titolo di miglior commedia con Abbott Elementary, Barry, Jury Duty e Ted Lasso.

Golden Globes 2024

Netflix, produttore di serie e film come Maestro, The Crown e The Diplomat, ha ottenuto il maggior numero di nomination rispetto a qualsiasi altra azienda del settore dei media, con 28 nomination. Segue Warner Bros. Discovery con 27, il suo bottino comprende le nomination per Barbie, Succession e Barry. Non tutti hanno festeggiato l’annuncio di stamattina dei film in nomination ai Golden Globes.

Infatti, Origin di Ava DuVernay e Ferrari di Michael Mann sono stati esclusi nonostante le recensioni entusiastiche, mentre Il colore viola non è riuscito a ottenere una nomination come miglior musical o commedia e il reboot di Frasier è andato a casa a mani vuote. Lo spettacolo di quest’anno tra l’altro presenta alcuni cambiamenti degni di nota.

Ogni categoria ha ora sei nominati, invece di cinque. Inoltre, i Globes hanno introdotto due nuovi premi per celebrare i risultati al botteghino e le performance di stand-up comedy. Ciò significa che film come Taylor Swift: The Eras Tour, John Wick: Capitolo 4 e Guardiani della Galassia Vol. 3 sono stati premiati per le loro vendite di biglietti, mentre artisti del calibro di Trevor Noah, Amy Schumer e Ricky Gervais (già ospite dei Globes) hanno ricevuto attenzione per i loro spettacoli di cabaret. Trovate qui tutte le liste.

Golden Globes 2024

Golden Globes 2024: chi voterà e quando sarà l’evento

I Golden Globes, votati da circa 300 giornalisti, non sempre coincidono con le scelte dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, composta da 10.500 professionisti dell’industria cinematografica. L’anno scorso i Globes hanno premiato The Fabelmans e The Banshees of Inisherin, mentre gli Oscar hanno scelto Everything Everywhere All at Once come miglior film.

Le nomination per i premi più importanti sono state presentate da Cedric The Entertainer e Wilmer Valderrama. La cerimonia si svolgerà il 7 gennaio e sarà trasmessa in diretta sulla CBS, la nuova sede della cerimonia di premiazione. La cerimonia sarà trasmessa anche in streaming su Paramount+ e sull’applicazione CBS. I Golden Globes sono andati in onda per decenni sulla NBC, ma la collaborazione è terminata con la trasmissione del 2023.

Per gran parte del periodo, i Golden Globes sono stati considerati una tappa fondamentale nella lunga e tortuosa stagione dei premi di Hollywood. Lo show non ha ancora rivelato un conduttore per la trasmissione di quest’anno – quella del 2023 è stata condotta da Jerrod Carmichael. Non è quindi chiaro chi sarà a fare battute dal palco, mentre i Golden Globes cercano di reinventarsi e di ripristinare la loro reputazione di cerimonia di premiazione allentata e divertente, ma pur sempre prestigiosa.

Golden Globes

LEGGI ANCHE: BARBIE REUNION: MARGOT ROBBIE E RYAN GOSLING DI NUOVO ASSIEME IN UN PREQUEL DI OCEAN’S 11

Articoli correlati

Mirko Gonzati

Mirko Gonzati

Sono Mirko Gonzati, ho cominciato a lavorare da poco per Dr.Commodore e spero di farlo per tanto tempo, magari girando il mondo!

Condividi