Dr Commodore
LIVE

Twitch: il canale di IShowSpeed sbannato dopo 2 anni senza spiegazioni

Durante gli inizi del 2021, la piattaforma di streaming Twitch decise di bannare in maniera permanente una delle figure diventate poi tra le più popolari al mondo, ovvero IShowSpeed, a causa di una delle sue reazioni durante uno stream in compagnia del suo amico e collega Adin Ross. Da quel momento in poi l’eccentrico personaggio si è spostato sulla piattaforma di YouTube, passando da appena 200.000 spettatori a oltre 20 milioni, tra iscritti al suo canale e partecipanti alle sue live.

Nonostante il successo e i tentativi da parte di altri content creator di Twitch nel convincere i responsabili a cambiare la loro decisione, la piattaforma di streaming non è mai tornata sui propri passi, lasciando sempre in bella vista l’apposito messaggio di <canale bloccato> a indicarne il ban ancora attivo. Oltre che a impedire le live dello stesso IShowSpeed, nel regolamento del sito è prevista l’impossibilità di partecipare a qualsiasi altro broadcast, i cui responsabili, in caso contrario, rischierebbero pesanti punizioni o la stessa sorte dell’utente bannato.

Tuttavia qualcosa sembrerebbe essere cambiato, con Twitch che in questi giorni ha deciso di sollevare il ban allo streamer, restituendogli dunque la possibilità sia di partecipare a qualsiasi contenuto trasmesso su Twitch, sia di organizzare lui stesso delle live. Una notizia tutto sommato piacevole per il ragazzo di Ohio, ma che di certo non cambierà i piani per quanto riguarda la sua programmazione, considerando il suo essersi ormai accasato su altre piattaforme da ormai due anni, dove appunto il suo successo è stato consolidato.

Twitch IShowSpeed

I motivi dietro questo dietrofront di Twitch non sono stati spiegati

Qualora vi recaste adesso, al momento della scrittura di questo articolo, sul canale Twitch ufficiale di IShowSpeed, noterete che il classico messaggio di account sospeso e di canale bloccato non è più presente, sostituito dalla dicitura del canale offline. Nonostante non ci siano contenuti recenti come video o clip, sembrerebbe che la possibilità di riempire il canale sia stata ufficialmente restituita, ma ora è lecito chiedersi: quali sono stati i motivi dietro questo cambio di idee?

In effetti non ci sono state fornite delle spiegazioni riguardo questa decisione, la quale appare piuttosto sorprendente considerando anche l’impegno dimostrato da alcuni colleghi nel dissuadere i responsabili di Twitch a rimuovere il ban dal canale, senza però ottenere risultati. Ma la vera ragione potrebbe essere cercata nelle nuove iniziative della piattaforma stessa, la quale avrebbe deciso di sollevare le sanzioni inflitte a diversi content creator, con Speed a essere tra le priorità e tra quelli destinati a ricevere la grazia. Potrebbe anche essersi trattato di un semplice errore, ma ci sentiamo di escludere questa possibilità, considerando le difficoltà che Twitch sta avendo in questo periodo.

L’inasprimento della competizione per quanto riguarda i siti di streaming sta influendo fortemente sulle decisioni da prendere dei responsabili della piattaforma, i quali devono riconquistare una fiducia che si è notevolmente persa durante il periodo in cui erano state prese delle decisioni improvvise e sconvenienti nei confronti degli utenti per quanto riguarda i prodotti di terze parti presenti all’interno delle live streaming. La sensazione, comunque, è che sbannare vecchi account di content creator che sono andati avanti nella loro carriera, non sia la mossa giusta per ritrovare la fiducia.

Twitch IShowSpeed sbannato

Leggi anche: BALDUR’S GATE 3: ANCHE L’ATTORE DI ASTARION STA GIOCANDO, PROPONENDO LIVE STREAMING SU TWITCH

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi