Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli musical

Il cinema è un medium che ha avuto un successo immediato, sin dalle primissime proiezioni di fine Ottocento. All’epoca si intuì che avrebbe raggiunto e superato in popolarità il teatro. Ma c’era ancora un elemento che avvantaggiava gli spettacoli teatrali rispetto alle pellicole: il sonoro. Anche se molte proiezioni cinematografiche venivano accompagnate da concerti e suoni dal vivo, i film di per sé erano muti.

Le cose cambiarono nel 1927, con l’arrivo nel cinema de Il cantante di jazz: il primo film sonoro nel mondo del cinema. Non casualmente, la pellicola apparteneva al genere musical: una tipologia di film che non sarebbe più tramontata nella storia del cinema. Per questo motivo, questa sera vogliamo consigliarvi una serie di opere musical in streaming.

Disney+

Mary Poppins

Nella Londra del 1906 un simpatico spazzacamino di nome Bert intrattiene i passanti con delle simpatiche canzoni. Ma un “vento dall’Est” lo distrae e inizia a rivolgersi agli spettatori. Bert li prende e li conduce nel viale dei CIliegi, al civico 17. Qui vivono Jane e Michael Banks: due bambini piuttosto trascurati dai genitori. Il padre è un bancario sempre impegnato con il lavoro; la madre è impegnata nelle battaglie come suffragetta. In più, nessuna tata sembra in grado di curarli, visti i loro dispetti. A salvare la situazione arriva in volo con un ombrello Mary Poppins.

Mary Poppins su Disney+ è un musical perfettamente riuscito. Tratto dal libro di Pamela Lyndon Travers, il film di Robert Stevenson è una pellicola adatta a tutta la famiglia, stupenda da vedere anche per le sue soluzioni visive. Infatti, in moltissime scene troviamo inserti in tecnica tradizionale: Mary Poppins, Bert e i giovanissimi Banks si trovano a vagare in un mondo fantastico in 2D. Ovviamente, le musiche dei fratelli Sherman e di Irwin Kostal sono uno dei motivi per cui Mary Poppins è una pellicola intramontabile. Una colonna sonora vincitrice di due premi Oscar, di cui uno per la migliore canzone (Cam-caminì).

Mary Poppins per articolo musical in streaming

Prime Video

Mamma Mia!

Sull’isola greca di Kalokairi Sophie Sheridan sta per sposarsi con Sky. Poco prima del matrimonio, Sophie scopre il diario di sua madre Donna: nelle sue pagine trova menzionati tre amori giovanili. Non avendo mai incontrato suo padre, Sophie comprende l’importanza di quel diario. Così, la ragazza decide di invitare alle proprie nozze tutti e tre questi uomini.

Mamma Mia! è un film tratto dall’omonimo musical di Catherine Jonson, basato sulle canzoni del popolarissimo gruppo svedese degli ABBA. La pellicola è uscita nel 2008, diretta da Phyllida Lloyd ed è stata un grande successo in quell’anno. Mamma Mia! presenta non solo un cast d’eccezione, con star come Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård. Ma anche una grandiosa colonna sonora: le tracce di Mamma mia! sono tra le canzoni più famose nella storia degli ABBA. Un film perfetto per una serata “musical” su Prime Video.

Mamma Mia!

Now TV

Il mago di Oz

Dorothy Gale vive nel Kansas insieme agli zii, in una fattoria in mezzo alla campagna. La ragazzina possiede un bel cane di nome Totò, che però è molto dispettoso. Un giorno, il suo cagnolino insegue il gatto della scorbutica vicina, e finisce per morderle la sua gamba. Dorothy cerca aiuto presso gli zii e gli altri vicini, ma non riesce a evitare che la vicina denunci Totò allo sceriffo. L’amato cane verrà abbattuto. Stanca di non essere ascoltata da nessuno, Dorothy lascia con Totò la fattoria degli zii per trovare il suo posto nel mondo. Mentre è in viaggio, un tornando colpisce il Kansas e Dorothy si trova come trasportata in un mondo fantastico.

Il mago di Oz è probabilmente il musical più famoso nella storia. Uscita nel 1939, la pellicola presente su Now TV è un classico senza tempo. La storia di Dorothy e del suo incontro con l’uomo di latta, il leone e lo spaventapasseri tiene incollati ancora oggi grandi e piccini allo schermo. Le musiche sono ovviamente la firma de Il mago di Oz: non solo per i due Oscar vinti, ma per la presenza di una canzone come Over the Rainbow. Il brano è stato composto da Harold Arlen e da E.Y Harburg proprio per il film di Victor Fleming: cantata da Judy Garland, Over the Rainbow è una traccia senza tempo che viene ricordata e cantata da tutti.

LEGGI ANCHE: Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli gialli

Il mago di Oz

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi