Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli gialli

Quasi tutti noi esseri umani siamo attirati da due cose: il mistero e lo sfidare noi stessi. L’impossibile ci affascina, per un mucchio di motivi, anche inspiegabili. Per questo motivo, le opere che uniscono la sfida al mistero sono così popolari ancora oggi. Stiamo parlando dei “gialli“.

Il termine per descrivere le storie di crimini e indagini nasce tra gli anni Venti e Trenta in Italia, con la pubblicazione della collana Il Giallio Mondadori. Da allora il termine è entrato appieno nel linguaggio comune, anche grazie al successo intramontabile delle opere di questo genere. Con questo articolo vogliamo consigliarvi alcuni film e serie “gialli” in streaming, perfetti per una serata di mistero e investigazioni.

Disney+

Assasinio sull’Orient Express

Istanbul, 1934. Hercule Poirot è l’investigatore più famoso nel mondo, celebre per aver risolto casi impossibili. Grazie a questa fama, Poirot viene chiamato a Londra per risolvere un altro crimine. Per raggiungere il Regno Unito, il nostro detective sale a bordo del leggendario Orient Express. Un viaggio all’apparenza piacevole, circondato da ricche persone. Ma l’omicidio di uno dei passeggeri interrompe il riposo di Poirot.

Assassino sull’Orient Express è uno dei libri più noti di Agatha Christie, grazie anche all’adattamento cinematografico del 1974 di Sydney Lumet. 43 anni dopo, Kennet Branagh ha voluto proporre una sua versione del libro della Christie: una versione che possiamo definire veramente ottima. Con Assassinio sull’Orient Express, Branagh nei panni di regista e Poirot ha avuto un ottimo successo, dando vita a un franchise incentrato sull’investigatore belga (il terzo film, Assassino a Venezia è al cinema adesso; qui la nostra recensione). Il film su Disney è perfetto per una serata incentrata su casi impossibili da risolvere.

Assasinio sull'Orient Express per articolo in streaming

Netflix

Cena con delitto – Knives Out

Massachusetts, casa di Harlan Thrombey. La famiglia del famosissimo scrittore di libri gialli sta festeggiando il suo 85° compleanno. Purtroppo, la mattina dopo il party, Thrombey viene trovato morto dalla sua domestica, Fran. Il caso sembra impossibile da risolvere per la polizia. Per fortuna è presente il detective Benoit Blanc, uno degli investigatori più famosi del mondo. Tutti pensano che Thrombey si sia suicidato, ma Blanc non crede a questa versione: lo scrittore è vittima di un omicidio.

Rian Johnson aveva concepito Cena con delitto – Knives Out sin dagli anni Duemila. Per diversi motivi, tra cui il suo impegno come regista per Star Wars – Gli ultimi Jedi, Johnson è riuscito a realizzare la sua pellicola solo nel 2019. Cena con delitto – Knives Out è un ottimo “detective movie” in salsa moderna, capace di essere all’altezza delle trasposizioni cinematografiche dei gialli di Agath Christie. Il film su Netflix gode di un cast stellare, che va da Daniel Craig nei panni di Blanc, fino a Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon e il compianto Christopher Plummer.

knives out

Prime Video

Sherlock

Londra, epoca contemporanea. Il reduce della guerra in Afghanistan John Watson sta cercando una residenza nella capitale londinese. Il medico militare trova un posto a 221B Baker Street, dove risiede Sherlock Holmes: una persona dalla mente geniale, che aiuta la polizia a risolvere casi impossibili. Watson in poco tempo si trova coinvolto nelle indagini di Sherlock.

Sherlock è una serie TV molto interessante. Prodotta dalla BBC, si tratta di una trasposizione dei popolari libri di sir Arthur Conan Doyle in un’ambientazione contemporanea. Al posto di muoversi nella Londra di fine Ottocento, Sherlock e Watson si trovano nell’Inghilterra del XXI secolo, tra casi e misteri all’apparenza irrisolvibili. Naturalmente ci sono quasi tutti i personaggi dei libri di Conan Doyle, compreso l’acerrimo nemico Jim Moriarty. La serie TV è presente su Prime Video, ed è molto valorizzata dall’ottima interpretazione di Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e di Martin Freeman (John Watson).

LEGGI ANCHE: Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli a tema Roland Emmerich

Sherlock 5

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi