Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli a tema Roland Emmerich

Per molti potrebbe essere un nome pressoché sconosciuto, ma Roland Emmerich è uno dei principali registi del genere cinematografico catastrofico, ovvero di quel genere di pellicole dove sono le esplosioni e gli enormi effetti speciali a essere protagonisti. Dopotutto, Emmerich è il regista che ha diretto il film per eccellenza sulle catastrofi, ovvero 2012, ma non solo, poiché è stato regista di The Day After Tomorrow e Independence Day. Emmerich non ha prodotto solo film puramente catastrofici (un esempio è Stonewall): ecco quindi che vi consigliamo alcuni film in streaming del regista tedesco!

Netflix

Midway

La Marina degli Stati Uniti deve affrontare l’imponente Marina imperiale giapponese in una battaglia decisiva della Seconda guerra mondiale per il controllo del Pacifico. Le forze navali giapponesi e statunitensi combatterono per ben quattro giorni.

Basato sull’evento della Battaglia delle Midway, una delle più importanti battaglie fra Stati Uniti e Giappone dove quest’ultimi pensavano di sconfiggere nuovamente gli statunitensi dopo Pearl Harbour, Midway vanta come attori Ed Skrein, Luke Evans, Dennis Quaid e Woody Harrelson.

Nonostante le sempre presenti gigantesche scene d’azione con enormi esplosioni tipiche dei film di Emmerich (ma mai come quelle di Michael Bay), il film è stato tiepidamente apprezzato dalla critica, che ha apprezzato la maggior accuratezza storica del film (a differenza di quella scientifica di The Day After Tomorrow).
Potete trovare Midway in streaming sulla piattaforma di video on-demand Netflix!

midway-roland-emmerich-streaming-netflix

NOW

Sotto Assedio – White House Down

Durante una visita alla Casa Bianca, un poliziotto (interpretato da Channing Tatum) si ritrova a dover proteggere la propria figlia e il presidente degli Stati Uniti (interpretato da Jamie Foxx) dall’attacco di un gruppo di paramilitari in cerca di vendetta.

Diretto nel 2013, Sotto Assedio – White House Down è un discreto film d’azione con protagonisti Channing Tatum, Jamie Foxx e Maggie Gyllenhaal (la sorella di Jake), forse a volte con troppi cliché narrativi tipici di questo genere di film d’azione (a volte perfino un po’ spicciola) ma che tutto sommato è godibile anche per gli ottimi effetti speciali.

Nel film sono presenti anche diversi easter egg di altri film di Emmerich, come alcune citazioni ai film di Independence Day e Godzilla, entrambi diretti dal regista tedesco.
Potete trovare Sotto Assedio – White House Down su NOW!

white-house-down-roland-emmerich-streaming-now

Amazon Prime Video

Stonewall

Mandato via di casa, il giovane Danny Winters (interpretato da Jeremy Irvine) fugge a New York dove stringe amicizia con un gruppo di ragazzi di strada che lo introducono allo Stonewall Inn, uno dei club della città popolato da drag queen, gay e lesbiche, gestito dalla mafia, parzialmente tollerato da un gruppo di poliziotti corrotti, che non si esime però dal menare a sangue durante le retate.

Un film che esce totalmente dai classici schemi ai quali Emmerich ci aveva abituato, Stonewall racconta le vicende dei Moti di Stonewall, una serie di pesanti proteste e tafferugli messi in moto da un manipolo di persone omosessuali che, stanchi dei soprusi della polizia statunitense verso i loro confronti, il 28 Giugno 1969 reagirono alla polizia, creando simbolicamente il movimento di liberazione omosessuale mondiale. Non a caso, il 28 Giugno è a oggi considerata la giornata mondiale del Pride, l’orgoglio LGBTQIA+.

Stonewall è un film al quale Emmerich è molto legato, anche perché il regista è lui stesso una persona omosessuale, da anni impegnato nelle lotte per i diritti per la comunità LGBT.
Potete trovare Stonewall su Amazon Prime Video!

stonewall-roland-emmerich-streaming-amazon-prime-video

2012

Nel 2009, in un centro di ricerca indiano situato nelle profondità di una miniera di rame, viene rilevata un’improvvisa variazione dell’emissione dei neutrini solari e il conseguente surriscaldamento del nucleo terrestre. Ciò porterà a conseguenze devastanti per l’intero pianeta, che si avvicina alla fatidica data del 21 Dicembre 2012…

2012 è forse la produzione più importante della carriera di Roland Emmerich, l’apoteosi dei film catastrofici che trovano la completa sublimazione in 2012: dopotutto, si parla della catastrofe e della profezia per eccellenza, la supposta fine del mondo del 21 Dicembre 2012, l’ultima data presente nel calendario Maya!

Seppur la trama (che annovera John Cusack e Chiwetel Ejiofor come protagonisti) risulti abbastanza banale e semplice, gli effetti speciali sono di altissimo livello: il film si guarda praticamente solo per quello, ma tutto sommato è godibile. Lo trovate sempre su Amazon Prime Video!

2012-streaming-roland-emmerich-amazon-prime-video

Leggi anche: COSA GUARDARE IN STREAMING STASERA? I NOSTRI CONSIGLI CATASTROFICI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi