Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli catastrofici

Purtroppo, molto spesso i film di genere catastrofico, ovvero tutti quei film che parlano di disastri naturali e distruzione su vasta scala (con enormi, spettacolari ma a volte esagerati effetti speciali), sono per la maggior parte di qualità al massimo discreta e come minimo letteralmente disastrosa. Ma oggi noi di Dr Commodore vogliamo consigliarvi tre film di genere catastrofico, facilmente recuperabili in streaming e che sono senza dubbio delle ottime produzioni e dei film assolutamente godibili.

Netflix

Deepwater – Inferno sull’oceano

Il film racconta una storia vera, ovvero quanto è accaduto il 20 aprile del 2010, quando la piattaforma petrolifera Deepwater Horizon esplose nel bel mezzo del Golfo del Messico, gettando in un vero e proprio inferno le 126 persone che vi lavoravano e provocando uno dei più terribili disastri ambientali della storia.

Diretto dal regista Peter Berg e con Mark Wahlberg, Kate Hudson e Kurt Russell, Deepwater – Inferno sull’oceano è tratto da una storia tristemente vera, ovvero quella basata sul disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.

Il film ha avuto recensioni perlopiù positive (comunque dal 7 in su), ed è stato molto apprezzato per aver portato in risalto una vicenda che, nel 2010, fu un vero e proprio disastro ambientale su larghissima scala. Anche il non utilizzo della Computer Grafica, spesso abusata in certe produzioni per creare enormi effetti speciali a volte perfino ridicoli, è stato un punto a favore per Deepwater – Inferno sull’oceano.
Potete trovare il film in streaming su Netflix!

deepwater-horizon-streaming-netflix

Amazon Prime Video

Melancholia

La storia di due sorelle, Justine e Claire (interpretate rispettivamente da Kisten Dust e Charlotte Gainsbourg), sullo sfondo di una catastrofe: un enorme pianeta sconosciuto, chiamato poi Melancholia, sta per entrare in collisione con la Terra. Nel frattempo Justine, ignara di quello che sta per succedere, si allontana dalla sua festa di nozze…

Lars Von Trier è sempre stato un regista divisivo: c’è chi ama il suo taglio cinematografico così particolare (è fondatore di un movimento cinematografico chiamato Dogma 95, che contiene un decalogo che sta alla base dei suoi film), c’è chi invece non sopporta il suo essere così crudo e realistico. Ma con Melancholia, uno dei suoi film di maggior successo, il regista danese mette tutti d’accordo.

Con numerosi richiami all’Ofelia shakesperiano, Melancholia è un film che ruota intorno alle vicende delle sorelle Justine e Claire Tautou, quest’ultima abbastanza allegra e spensierata e che tiene molto alla sorella, la prima sofferente di un grave disturbo depressivo. Nel mentre, un misterioso pianeta alieno di nome Melancholia si avvicina alla Terra.
Un film più drammatico che catastrofico (la vicenda del pianeta Melancholia è solo un pretesto narrativo per la storia), Melancholia è visibile su Amazon Prime Video.

melancholia-streaming-amazon-prime-video

Disney+

The Day After Tomorrow

Gli avvertimenti del climatologo Jack Hall (interpretato da Dennis Quaid) sull’imminente arrivo di una nuova era glaciale vengono ignorati. Ma quando una tempesta dalle proporzioni bibliche si abbatte su New York, nella quale si trova suo figlio Sam (interpretato da un giovane Jake Gyllenhaal), l’avvento di una nuova glaciazione sulla Terra sembra inevitabile.

The Day After Tomorrow è un film del 2004, girato e diretto dal re dei film catastrofici Roland Emmerich (regista anche di Independence Day e 2012), e narra di come il riscaldamento globale, sciogliendo i ghiacciai dei poli e influenzando le correnti oceaniche, porterà a una nuova glaciazione sulla Terra.

Criticato molto per la sua enorme inesattezza scientifica, lo scopo principale di The Day After Tomorrow è più quello di lanciare un messaggio concreto: a non ascoltare gli scienziati esperti sul clima, che parlano di come i cambiamenti climatici siano imminenti e che siano in grado di modificare per sempre le abitudini dell’umanità, è estremamente pericoloso.
Trovate The Day After Tomorrow in streaming su Disney+!

the-day-after-tomorrow-streaming-disney+

Leggi anche: COSA GUARDARE IN STREAMING STASERA? I NOSTRI CONSIGLI FANTASCIENTIFICI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi