Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli fantascientifici

Alcuni generi nel mondo del cinema non sono mai tramontati del tutto. Uno di questi è il western: anche se negli anni Sessanta ha avuto il suo picco, ancora oggi troviamo pellicole di pregio del genere, come The Hateful Eight. Un altro genere rimasto sulla cresta dell’onda è rappresentato dai film di fantascienza

Se di pellicole sci-fi ne esistono dai tempi di Viaggio sulla luna di George Méeliès, è con Star Trek e Guerre Stellari che il genere è diventato così imperante nel mondo del cinema. Sono a decine le pellicole sci-fi che hanno riempito le sale negli ultimi quarant’anni. Proprio per una serata tranquilla sul divano vi consigliamo alcune pellicole sci-fi in streaming.

Netflix

Ready Player One

Terra, anno 2045. Gran parte della superficie è ridotta in miseria, a causa dell’inquinamento. La maggior parte della popolazione vive in vaste baraccopoli. Uno dei suoi cittadini è Wade Watts, orfano 18 enne che vive con sua zia. Per lui e per gli altri abitanti delle baraccopoli l’unica via di fuga dalla realtà è OASIS: un mondo virtuale dove ogni desiderio può diventare realtà. La vita di Wade cambia quando muore il creatore del programma, James Holiday: dentro OASIS parte una caccia all’easter egg nascosto da Holiday.

Il film presente su Netflix diretto da Steven Spielberg è tratto dal fortunato libro di Ernest Cline, ed è una festa per gli occhi di ogni nerd. Ready Player One è infatti un grande omaggio al mondo della cultura pop, con centinaia e centinaia citazioni ed easter egg a brand conosciuti o semisconosciuti. Si va da Overwatch a Il Gigante di ferro, da Gundam a Godzilla, fino a Il ritorno al futuro. Un film ricco di emozioni che non stanca mai gli occhi di qualunque nerd.

Ready Player One per articolo film in streaming

Now TV

Blade Runner

Los Angeles, 2019. Ci troviamo in un futuro iper-tecnologico, dove gli esseri umani hanno creato i “replicanti”: androidi che fanno i lavori più pesanti, ma che sono anche più forti e intelligenti. Un giorno, alcuni “replicanti” fuggono dalla loro colonia e giungono nella Tyrell Corporation: il loro scopo è farsi togliere il limite di vita che hanno tutti i loro simili, che è di 4 anni. Il loro tentativo fallisce, e alcuni di loro rimangono uccisi. Per catturare i “replicanti” sopravvissuti viene chiamato Rick Deckard, cacciatore di taglie

Ridley Scott nel 1979 aveva già girato un film sci-fi rimasto nella storia, Alien. Tre anni dopo è riuscito a replicarsi con Blade Runner: un’altra pellicola di fantascienza che ha ispirato decine e decine di opere cinematografiche e letterarie. Praticamente tutti i film, serie e videogiochi di tipo cybperunk hanno come punto di riferimento la pellicola di Scott. Blade Runner è un ottimo film per una serata su Now TV.

Blade Runner 8 2

Disney+

Avatar

Ci troviamo nel 2154: anno in cui gli esseri umani hanno superato le frontiere del Sistema solare e sono giunti sul pianeta Pandora. Qui troviamo impegnata la compagnia RDA, che sta cercando il preziosissimo unobtainium. Sulla sua strada ci sono i Na’vi: l’unobtanium si trova proprio dove risiedono gli abitanti di Pandora. Per conoscere meglio i Na’vi, la RDA e l’esercito inviano Jake Sully tramite un suo “avatar”. L’atmosfera di Pandora è infatti invivibile per gli esseri umani, che sono costretti a usare “avatar” vuoti che hanno la forma degli abitanti di Pandora. Il viaggio di Sully presso i Na’vi cambierà la sua vita e quella di Neytiri.

Avatar è stato un film evento nel 2009. James Cameron puntò molto sul 3D e gli spettacolari effetti speciali della sua pellicola: il box office gli diede ragioni, portando Avatar in cima alla classifica dei maggiori incassi della storia del cinema. Il lungometraggio presente su Disney+ è uno spettacolo per gli occhi ancora oggi: 13 anni dopo Avatar è una pellicola sci-fi che non deve mancare nella libreria di ogni appassionato di cinema, per la sua bellezza visiva e per il suo impatto storico.

LEGGI ANCHE: Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli a tema Michael Bay

Avatar

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi