Dr Commodore
LIVE

Metal Gear Solid: Konami conferma le risoluzioni e il framerate della Master Collection, sorpresa per il primo capitolo

Indubbiamente tra le sorprese rivelate durante il PlayStation Showcase andato in onda nel Maggio del 2023, Metal Gear Solid è riuscito a ritagliarsi un’ottima fetta del tempo a disposizione, mostrando una delle novità che gli utenti desideravano da tempo veder annunciata da parte di Konami.

Tuttavia negli ultimi periodi, tra leak, discussioni e conferme ufficiali, la Master Collection che racchiuderà i primi tre capitoli di Metal Gear Solid rimasterizzati in una versione graficamente migliorata e una riproposizione della storia quanto più fedele all’originale possibile, ha fatto particolarmente discutere la community di appassionati, in particolar modo per alcune scelte fatte da Konami riguardo l’offerta di queste remastered.

La più recente riguarda le risoluzioni grafiche e il framerate dei tre capitoli di Metal Gear Solid, finalmente rivelate e confermate da parte di Konami attraverso un’apposita sezione posta nella parte finale della pagina ufficiale del gioco, ma che hanno confuso gli utenti per alcune scelte definite poco sensate. Sembrerebbe infatti che per ogni piattaforma sulla quale verrà rilasciata questa trilogia, ci saranno dei blocchi sia a livello di risoluzione che di FPS, non troppo graditi dalla community che di questi tempi è sempre più attenta a questi dettagli.

Metal Gear Solid Master Collection

Konami blocca il primo Metal Gear Solid a 30 FPS

Secondo il grafico proposto da Konami stessa, nel quale viene mostrato il limite massimo che possono raggiungere gli FPS sulle varie piattaforme, purtroppo il primo capitolo di Metal Gear Solid sarà proposto solamente a 30 FPS. Considerando l’uscita della Master Collection anche su Nintendo Switch, si poteva immaginare che questo blocco fosse solo per questa piattaforma, vista la potenza limitata dell’hardware, ma invece risulta piuttosto sorprendente che esso sia presente anche nelle versioni per hardware più recenti e che idealmente dovrebbero essere più performanti.

Nel 2023, quando si parla di remastered, ci si aspetta di vedere uno di quelli che sono stati i nostri giochi preferiti nelle prime generazioni videoludiche, rinascere sotto una tecnologia migliore e graficamente più avanzata. La decisione di bloccare il framerate a una certa soglia, soprattutto nella versione PC, risulta alquanto insensata, anche nel caso del secondo e del terzo capitolo di Metal Gear Solid, i quali saranno invece disponibili a 60 FPS. Questo effettivamente impedirà ad alcuni giocatori che se lo possono permettere, di godersi la trilogia remastered al massimo delle possibilità grafiche.

Dunque sul lato del framerate, il primo capitolo sarà a 30 FPS, mentre gli altri due saranno a 60 FPS, tranne Nintendo Switch sul quale sarà sempre a 30 FPS, ma anche sul lato della risoluzione risulta piuttosto deludente non avere alcuna versione a 4K, cosa che di nuovo avrebbe permesso un’esperienza più pulita e attraente. La speranza adesso è che non si ripeta un caso come quello della trilogia di GTA anche su una delle serie più amate al mondo come quella di Metal Gear Solid.

Grafico Risoluzioni e Framerate per la Master Collection di Metal Gear Solid

Leggi anche: METAL GEAR SOLID DELTA SARÀ DIVERSO DALLO SNAKE EATER CHE CONOSCIAMO? IL SIGNIFICATO DI Δ

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi