Dr Commodore
LIVE

Metal Gear Solid Master Collection girerà a 1080p e 60fps: Konami costretta a precisarlo

Per evitare fraintendimenti derivati dalle indiscrezioni che circolavano in rete da qualche giorno, Konami ha deciso di fare una precisazione: la Metal Gear Solid Master Collection supporterà la risoluzione 1080p e punterà ai 60fps su tutte le piattaforme. L’unica eccezione in questo senso, sarà rappresentata da Nintendo Switch in modalità portatile.

Il chiarimento si è reso necessario a causa di un report che affermava come la risoluzione massima raggiunta dai giochi sarebbe stata quella a 720p. Ciò aveva causato ovvi malumori tra i fan, che avevano ritenuto inaccettabile questo tipo di prestazioni sulle console di attuale generazione.

L’allarme è però fortunatamente rientrato: anche se la Metal Gear Solid Master Collection non supporterà la risoluzione 4K, sarà quantomeno disponibile in Full HD. Si è infatti trattato di un semplice equivoco scaturito da una prova a porte chiuse, effettuata dalla testata Nintendo Life, sulla console ibrida prodotta dalla casa di Kyoto.

Metal Gear Solid Master Collection 1080p

Metal Gear Solid Master Collection sarà a 720p solo su Nintendo Switch in modalità portatile

La testata specializzata, pochi giorni fa, aveva affermato di aver avuto l’opportunità di provare la compilation dedicata alla saga diretta da Hideo Kojima, dimostrandosi però sostanzialmente delusa da ciò che aveva visto. I giochi infatti, su Nintendo Switch in modalità portatile, giravano a 30fps bloccati con risoluzione 720p.

Pur piacevolmente sorpresi dal feeling restituito dai titoli nelle loro versioni originali, l’idea che la Metal Gear Solid Master Collection si componesse solamente di giochi riproposti così com’erano, senza apparentemente alcun lavoro sul comparto tecnico, aveva fatto pensare a un’occasione persa con un lavoro sostanzialmente pigro. Soprattutto alla luce del fatto che il secondo e il terzo capitolo apparivano riproposti esattamente nelle versioni “HD Collection” apparse su PS3 e Xbox 360 nel 2012.

Fortunatamente, è poi arrivata a stretto giro di posta la precisazione di Konami, che ha messo a tacere i malumori. Pertanto, la Metal Gear Solid Master Collection sarà disponibile a partire dal prossimo 24 ottobre 2023 su PC, Xbox Series X|S, PS5, PS4 e Nintendo Switch, supportando la risoluzione 1080p e frame rate fino a 60fps su tutte le piattaforme.

Screenshot 2023 08 25 at 19 14 0 min

Leggi anche: BETHESDA SUGGERISCE: “NON SALTATE CONTENUTI SU STARFIELD SOLO PERCHÈ NON SEMBRANO VERE MISSIONI”

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi