Dr Commodore
LIVE

Star Wars: Liam Neeson critica ancora il franchise, apprezzamenti e suoni di spade laser fermate da George Lucas

Di recente ospite del podcast “Conan O’Brien Needs A Friend” (registrato prima dello sciopero del SAG-AFTRA) Liam Neeson ha nuovamente criticato il franchise di “Star Wars” per essersi allungato con così tanti sequel e spin-off. All’attore britannico che ha interpretato nel 1999, il maestro Jedi Qui-Gon Jinn in “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma” di George Lucas, è stato chiesto quanto spesso i fan di Guerre Stellari si avvicinino a lui per chiedere un autografo.

“Non sempre, voglio dire è un cult. Ora ci sono così tanti film e spin-off che credo stiano diluendo il tutto. È una opinione mia personale. A volte ci sono bambini all’aeroporto che vogliono un autografo su ‘Star Wars’, oh, ma non è il bambino che lo vuole, è il nonno o il padre.

MSDSTWA EC039 1
Liam Neeson

Neeson: suoni e critiche in Star Wars

Durante l’intervista Neeson ha ricordato anche un particolare accaduto nel set de “La Minaccia Fantasma”, ovvero ha ricordato di aver fatto dei rumori con la spada laser durante le riprese della sua prima scena d’azione con la co-star Ewan McGregor. “La prima volta che abbiamo dovuto usare la spada laser per iniziare un piccolo combattimento… Entrambi abbiamo automaticamente fatto i rumori”, ha detto Neeson. “George ha detto: ‘Tagliamo lì. Ragazzi, possiamo aggiungerlo dopo”.

Non è la prima volta che l’attore attacca il franchise di Guerre Stellari, infatti, a febbraio durante una puntata di “Watch What Happens Live!”, Neeson ha affermato che i numerosi spinoff e sequel di “Star Wars” hanno “tolto il mistero e la magia” del franchise “in un modo strano”. Neeson ha avuto un breve cameo sul finire dell’ultimo episodio nella serie Disney+ “Obi-Wan Kenobi”, ma ha avuto solo due battute di dialogo.

Possibile ritorno?

In passato Neeson ha sempre negato un suo coinvolgimento nei nuovi prodotti di Star Wars e, per quanto tutti ci aspettassimo un suo ritorno, è stata una vera e graditissima sorpresa. In un’intervista a The Hollywood Reporter la star di Hollywood ha rivelato i motivi che lo hanno spinto ad accettare questo ruolo nella serie targata Disney+. “Di certo non volevo che nessun altro interpretasse Qui-Gon Jinn e volevo mostrare il mio rispetto per George (Lucas) e per quel mondo mitico che ha creato. Inoltre, Ewan (McGregor) è un amico e ho adorato lavorare con lui durante ‘La Minaccia Fantasma’, 25 anni fa.”

L’attore nel 2020 ha ammesso ad Andy Cohen sul canale SiriusXM Radio di essere sempre stato un fan dell’Episodio 1: “Mi piace ‘La Minaccia Fantasma’. Sono orgoglioso di averne fatto parte[…] ho avuto modo di usare quelle meravigliose spade laser, è stato fantastico”, ignorando quindi le pesanti critiche dei fan e apprezzando che col tempo il film è stato rivalutato, come successo con l’intera trilogia prequel di Star Wars.

Non è quindi da escludere un possibile ritorno nell’eventuale seconda stagione della serie Obi-Wan Kenobi. Ewan McGregor si è detto più volte disponibile a proseguire la storia e siamo certi che anche Liam Neeson tornerebbe volentieri come Fantasma di Forza che addestra Obi-Wan.

Star Wars: La minaccia fantasma - battaglia
Credit – Lucasfilm

Articoli correlati

Mirko Gonzati

Mirko Gonzati

Sono Mirko Gonzati, ho cominciato a lavorare da poco per Dr.Commodore e spero di farlo per tanto tempo, magari girando il mondo!

Condividi