Dr Commodore
LIVE

Stalker 2: la presentazione è stata un successo, ma il gioco è stato rinviato ancora

Il ciclo di sviluppo di Stalker 2 – Heart of Chornobyl è senza ombra di dubbio uno dei più travagliati del mondo videoludico, in quanto gli sviluppatori ucraini di GSC Game World con sede a Kyiv sono tutt’ora alle prese con l’invasione russa, la quale li ha colpiti in più di un modo. Infatti una parte dello studio è andata a supporto e la propria nazione da dietro le quinte, mentre altri lo hanno fatto in maniera diretta arruolandosi, ma i bombardamenti e le tragiche perdite non sono stati gli unici elementi con cui lo studio ha dovuto avere a che fare.

Quanto di buono fatto nello sviluppo di Stalker 2 è stato messo a dura prova anche dall’attacco di cybercriminali russi, i quali hanno cercato in tutti i modi di bloccare le loro aspirazioni principalmente bandendo il futuro gioco nella loro nazione, ma anche attaccandoli e rilasciando diversi elementi anche in costruzione del gioco, in quello che è stato il più grande leak della storia dello studio, con largo anticipo rispetto alla sua uscita.

Grazie alla Gamescom 2023, i responsabili di Stalker 2 hanno potuto dimostrare di non aver mollato e di essere ancora presenti sulla scena, pronti a offrire un gioco all’altezza delle aspettative degli appassionati, pubblicando anche un interessante trailer di Gameplay e mettendo alla prova quei giocatori che hanno avuto modo di giocarlo durante l’evento. Tra esplosioni radioattive, attacchi di animali malformati e distorsioni di ogni tipo, l’avventura di Stalker 2 propone qualcosa di davvero interessante, ma purtroppo per poterla provare con mano nella maggior parte del mondo, bisognerà aspettare ancora.

Stalker 2 Heart of Chornobyl

Stalker 2 rinviato al 2024

Persino Phil Spencer si è visto soddisfatto da quanto sviluppato dai creatori di Stalker 2, identificandolo attraverso un’intervista pubblicata sul blog Xbox come uno dei giochi rivelazione della Gamescom 2023 e per il quale è stato entusiasta di averlo ospitato, augurando il meglio allo studio di sviluppo e con tutte le intenzioni di vederlo pubblicato al più presto. Il titolo per ovvi motivi ha ricevuto più di un rinvio, ma purtroppo non si è ancora arrivati in una situazione dove si può pensare di poter effettuare un lancio tranquillamente.

Ed è qui che arriva la cattiva notizia: Stalker 2 è stato ufficialmente rinviato ancora. Tutti questi rinvii sono probabilmente quelli con la giustificazione maggiore nel mondo videoludico, con i giocatori che difficilmente potranno lamentarsi di non riuscire a giocare il titolo in tempi brevi, anzi in verità sono stati di estremo supporto nei confronti del team di sviluppo, il quale non si era esentato dal ringraziarli di cuore per tutti i messaggi di sostegno.

Nell’apposito comunicato viene rivelato che la nuova finestra di lancio prevista per Stalker 2 è il Q1 2024, ovvero il periodo che va da Gennaio a Marzo. Dai primi video gameplay che abbiamo potuto vedere tramite coloro che hanno partecipato alla Gamescom 2023, ci possiamo aspettare un gioco davvero sorprendente, ma allo stesso tempo terrificante grazie alle sue ambientazione colme di una pesante atmosfera e una storia che rispecchia perfettamente la visione distorta degli umani di un disastro nucleare.

Stalker 2 Campo Fiorito

Leggi anche: LORDS OF THE FALLEN: RIASSUNTO DELLE NOVITÀ FINO ALLA GAMESCOM 2023

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi