Dr Commodore
LIVE

Meta vuole lanciare un software open-source che rivoluzionerà lo sviluppo delle AI

Meta sta per sfidare apertamente ChatGPT: l’azienda di proprietà di Mark Zuckerberg sta sviluppando un software open-source che genererà automaticamente codici. Il progetto è attualmente chiamato “Code Llama“, e secondo gli esperti di The Information potrebbe fare il suo ingresso nel mercato molto presto, forse pure la prossima settimana.

Code Llama è sviluppato sulla base di Llama 2, un modello linguistico creato da Meta rinomato per la sua abilità di comprendere e creare conversazioni. Llama 2 ha già portato una sorta di rivoluzione nel panorama delle intelligenze artificiali, dando il potere alle aziende di poter creare le loro AI senza dover essere legati a modelli a pagamento come il già citato ChatGPT e agli altri di aziende come Google e Microsoft.

Qualche giorno fa Analytics India Magazine aveva parlato di questi modelli gratuiti e open-source, mettendoli tra le cause del “declino” di ChatGPT, visto che le aziende optano appunto per questi modelli perché gratuiti. L’uscita di Code Llama inasprirà ancora di più la competizione, perché l’obiettivo di Meta è quello di rivoluzionare ulteriormente lo sviluppo delle AI. Il software potrà infatti permettere di snellire la creazione di AI grazie a consigli sui codici forniti in tempo reale, facendo aumentare l’efficienza del coding.

df701438 4b76 4a1d 928d 09f44e6f9df3 1

Meta e le AI

A febbraio l’azienda ha rivelato al pubblico il software Llama, che aveva livelli di performance alla pari con GPT-3 di OpenAI. Grazie alla sua natura open-source, Llama ha portato alla nascita di altri modelli linguistici, come Alpaca e Vicuna. Lama 2 ha invece fatto il suo debutto il mese scorso, e a differenza del predecessore, possiede anche una licenza commerciale, ed è quindi applicabile a diverse applicazioni di business.

Meta sta investendo molto denaro nelle AI, anche se ha registrato perdite ingenti nel metaverso, e l’azienda ha dichiarato che i soldi totali spesi nel 2023 ammonteranno a una cifra tra gli 88 e i 91 milioni di dollari. Zuckerberg è sicuro che in futuro le nuove tecnologie porteranno un gran profitto, e che con Llama 2, Threads, Reels, Quest 3 e altri prodotti legati alle AI, l’azienda ha una delle migliori roadmap che abbia mai visto.

Meta

Leggi anche Meta e AI: Instagram avviserà quando saranno postate immagini create da intelligenze artificiali.

Fonte: CNBC.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi