Dr Commodore
LIVE

Meta e AI: Instagram avviserà quando saranno postate immagini create da intelligenze artificiali

Con il progresso delle intelligenze artificiali sono aumentati anche i numeri di contenuti realizzati con esse. Spesso è abbastanza semplice capire quando una foto o un’illustrazione sono state realizzate con questi strumenti, ma ci sono anche dei casi dove non è proprio lampante. A questo proposito, Meta sta testando una nuova feature di Instagram che avviserà gli utenti della natura di un’immagine, al fine di evitare la diffusione di possibile disinformazione.

Come si può vedere nell’immagine caricata dallo sviluppatore di app Antonio Paluzzi su Twitter/X, l’avviso sarà costituito da un watermark che rivelerà agli utenti la natura dell’immagine e quale AI l’ha generata, per poi spiegare il significato di AI generative e come si possa venire a conoscenza che un’immagine è realizzata tramite questi strumenti. Meta analizzerà e catalogherà le immagini in automatico, se non saranno i creator stessi ad ammetterlo al social.

La feature si trova ancora in fase di test, e Meta non ha ancora fatto nessuna dichiarazione pubblica che la riguarda (come spesso accade, non è detto che la feature poi venga ufficialmente aggiunta). Inoltre non è attualmente chiaro quanto possa essere automatico il processo o quanto esso si affiderà alla sincerità degli utenti.

Meta e gli impegni con la Casa Bianca sulle AI

Questa feature rientra tra gli impegni che Meta e altre aziende big del settore tecnologico (Amazon, Anthropic, Google, Inflection, Microsoft e OpenAi) hanno preso con il governo degli Stati Uniti per la creazione di una AI generativa che sia responsabile.

Il governo aveva infatti chiesto alle aziende di creare un sistema di watermark per informare gli utenti quando qualcosa ha a che fare con le AI. Le compagnie dovranno poi investire nella cybersecurity e sulla ricerca di discriminazioni online.

Le aziende hanno deciso di prendere gli impegni di propria iniziativa, quindi se le cose non dovesseri andare nel verso giusto, non subirebbero alcuna conseguenza. L’obiettivo della Casa Bianca è quellpo di combattere alcuni dei rischi che sono portati dalle AI.

Instagram logo 1

Leggi anche Meta: l’azienda registra il quadrimestre più remunerativo degli ultimi due anni, nonostante le perdite nel Metaverso.

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi