Dr Commodore
LIVE

Beatles, una nuova canzone del mitico quartetto arriverà grazie alle IA

Le intelligenze artificiali hanno fatto grandi passi in avanti in questi anni, e sono diversi i modi in cui si possono usare nella musica: replicare la voce di cantanti (anche coloro che non ci sono) e poi fargli cantare canzoni che non hanno mai cantato o che non sono della loro lingua madre oppure estrarre le voci da delle tracce registrate in precedenza e poi ristorarle per usarle in nuove canzoni.

La nuova canzone dei Beatles

Grazie a esse infatti potremo ascoltare una nuova canzone dei Beatles. Uno dei due membri ancora in vita del gruppo, Paul McCartney, ha rivelato durante un’intervista a BBC Radio che il nuovo singolo verrà realizzato utilizzando un’intelligenza artificiale per riportare in vita le voci di John Lennon e Goerge Harrison e ringiovanire la propria.

Probabilmente questa canzone sarà basata su Now and Then, una composizione registrata con un registratore stereo da Lennon nel suo appartamento di New York nel 1978. La traccia in bassa qualità è stata consegnata a McCartney dalla vedova del cantante, Yoko Ono, e inizialmente si era pensato di ripulirla e completarla negli anni ’90 come “Free As a Bird” e “Real Love“. La sessione di registrazioni fu abbandonata perché Harrison si era rifiutato di lavorare alla canzone per la pessima qualità del suono, che non rendeva giustizia alla voce di Lennon.

11839354 600x417 2

Paul McCartney e le intelligenze artificiali

Con l’IA si estrarrà la voce di Lennon dalla traccia, e grazie ai passi avanti fatti dalla tecnologia, verrà ristorata e utilizzata.

Nonostante utilizzi l’IA per questo nuovo lavoro, McCartney ha dichiarato che è spaventato dal fatto che le IA vengano usare per replicare le voci dei cantanti e creare canzoni fake, ma allo stesso tempo è eccitato di scoprire quali saranno i futuri sviluppi della tecnologia.

McCartney è stato intervistato per il lancio del suo nuovo libro “1964: Eyes of Storm“, una raccolta di ritratti scattati dal cantante con la sua macchina fotografica tra il dicembre 1963 e il febbraio 1964, l periodo in cui i Beatòes stavano raggiungendo il loro successo mondiale. Per commemorare il lancio ci sarà anche un’omonima mostra fotografica presso la National Potrait Gallery di Londra.

photo1686744618 2

Fonte: HDBlog.it.

Leggi anche Zelda – Tears of the Kingdom: i giocatori scoprono un modo per comporre musica

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi