Dr Commodore
LIVE

Doom sul Televideo? L’ultima trovata geniale del web

Doom si sa, è uno dei videogiochi più apprezzati di sempre. Non tanto per chissà quale trama avvincente e ricca di colpi di scena, non tanto per una grafica mozzafiato e realistica (anche se a onor del vero stiamo parlando di un gioco di 30 anni fa) o per personaggi con un grande spessore umano e con una grande caratterizzazione psicologica, bensì per un motivo particolare.

Il gioco, sviluppato dalla id Software proprio nel lontano 1993 e ancora attiva per gli sviluppi proprio della saga di Doom (tra cui l’ultimo Doom Eternal), vanta la fama di essere giocabile letteralmente ovunque: dai trattori ai test di gravidanza, dai tostapane smart fino ai mattoncini lego con schermi LCD. Insomma, se un dispositivo ha uno schermo, sicuramente Doom ci girerà.

Nonostante a volte siano più esperimenti e sfide per chi ha un’ottima conoscenza del mondo informatico, quello che vi mostriamo oggi ha dell’incredibile; un modder particolarmente abile e con ottime competenze digitali e analogiche, è riuscito a giocare a Doom perfino sul sistema Teletext. O, come meglio lo conosciamo qua in Italia, sul Televideo.

doom-giocato-televideo

Un processo complicato, ma dal risultato affascinante

Per chi non lo conoscesse, il Teletext è un servizio offerto dalle emittenti televisive che, tramite trasmissione per via analogica, permetteva agli utenti di visualizzare notizie di cronaca, sportive, istituzionali e anche sottotitoli per non udenti. Nonostante viviamo nell’era digitale, il Televideo è un servizio ancora parecchio utilizzato: nel 2018 circa 20 milioni di persone lo usavano mensilmente.

Tornando alla notizia, l’utente lukneu sulla pagina Github del progetto spiega che tecnicamente non è possibile giocare direttamente sul Televideo, bensì servono alcune operazioni per farlo funzionare sul servizio di teletext, tra cui usare un dispositivo che effettivamente genera il segnale corretto. Il risultato finale risulta però di sicuro fascino.

doom-rendering-televideo

Nonostante la resa grafica non eccelsa e che ciò rimanga poco più che un esperimento, è encomiabile lo sforzo che gente con grandi conoscenze di informatica e tecnologiche trovino sempre un modo per far girare Doom su qualunque dispositivo che sia dotato anche del più piccolo degli schermi.

Inoltre l’autore, sempre sulla pagina Github, ha rilasciato le informazioni dettagliate per farlo girare anche sul Televideo dei nostri televisori. Voi ci proverete?

Fonte: pagina Github della mod

Potrebbe interessarti: L’ORIGINALE DOOM RESO GIOCABILE SU NOTEPAD CON TANTO DI AUDIO

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi