Dr Commodore
LIVE

L’originale Doom reso giocabile su Notepad con tanto di audio

Era il lontano 1993 quando venne rilasciato per la prima volta Doom, titolo leggendario che ha cambiato per sempre il genere degli FPS e non solo. Parliamo infatti di uno dei titoli più importanti per la storia dei videogiochi. Negli anni successivi all’uscita il gioco ha ricevuto diverse riedizioni per tante piattaforme diverse. Piattaforme che non sempre erano state pensate per videogiocare.

Infatti, nel 1997 venne reso pubblico dagli stessi sviluppatori il codice sorgente del gioco, dando vita a una quantità di mod e cloni come forse nessun videogiochi ha mai avuto. Proprio grazie al codice sorgente alcuni appassionati più stravaganti hanno negli anni cercato di realizzare i porting più impensabili del titolo. Doom è sbarcato sulle stampati, sulle calcolatrici e persino su un test di gravidanza. Ovviamente non sempre questi porting sono stati giocabili, essendo alla fin fine più esperimenti.

Giocabile è invece l’ultimo porting. L’utente di twitter @SamNChiet è infatti riuscito a rendere giocabile Doom su Notepad, il normalissimo programma di note di Windows. Un’impresa documentata con un breve video pubblicato prima su Twitter e poi su YouTube che mostra il titolo in azione. Qui sotto il video pubblicato:

Doom può veramente girare su tutto

Come potete vedere dal video è ben riconoscibile l’interfaccia di gioco e sono persino presenti i suoni. Il personaggio si muove normalmente e il gameplay procede come una qualsiasi partita a Doom, sparando ai nemici ed esplorando la mappa. “Semplicemente”, il tutto avviene in tempo reale su Notepad.

SamNChiet è uno sviluppatore di videogiochi che ama sperimentare e ha affermato che quanto vediamo nel video non è stato assolutamente velocizzato. Il gioco gira effettivamente come vediamo. Inoltre, non è stato assolutamente modificato il codice di Notepad, lasciandolo come lo troviamo su qualsiasi computer Windows.

Il gioco, afferma, è completamente giocabile e in un tweet successivo ha affermato che dopo qualche lavoro di polish, intende rilasciare per tutti questa versione di NotepadDOOM, come ha deciso di rinominare la sua creazione. Creazione davvero incredibile.

Doom su Notepad

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi