Dr Commodore
LIVE

Da oggi DOOM gira anche… su un mattoncino LEGO?!

DOOM è uno di quei videogiochi che non ha bisogno di troppe presentazioni, per chi non lo conoscesse, invece, questo è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da id Software e pubblicato nel 1993, simbolo degli anni ‘90.

Nel tempo, questo famosissimo videogame è stato fatto girare su qualsiasi macchina, persino su quelle più improbabili: dalle automobili a Twitter, dai frigoriferi LCD ai test di gravidanza elettronici. Oggi però assistiamo ad un risultato strabiliante, difatti un utente è riuscito a emulare il noto videogioco niente poco di meno che… su di un mattoncino LEGO.

DOOM e il mattoncino LEGO

Questa impresa è stata compiuta dall’utente Twitter “James Brown” il quale ha modificato un piccolo mattoncino trapezoidale -uno di quelli utilizzati per raffigurare un monitor o una plancia di comando- e ha inserito al suo interno un piccolo schermo LCD, con una risoluzione di 72×40 (non certo eccellente, ma abbastanza per raggiungere l’obiettivo prefissato), insieme a un circuito elettronico in miniatura.

LEGGI ANCHE: LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker – Recensione: la nuova Forza dei mattoncini

DOOM lego

Attraverso dei video, pubblicati sempre su Twitter, James Brown ci mostra le componenti elettroniche utilizzate per realizzare la sua opera, le funzioni dell’apparecchio (che oltre a emulare DOOM, può comportarsi come un piccolo computer LEGO”) e, da ultimo, dimostra come il pezzo, sebbene modificato, riesca ancora a incastrarsi perfettamente sugli altri mattoncini LEGO.

Dopo questo assurdo risultato, speriamo che qualche altro “eroe” di internet riesca a far girare DOOM su altri apparecchi altrettanto particolari.

https://twitter.com/ancient_james/status/1538651525945630720?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1538651525945630720%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.eurogamer.net%2Fa-piece-of-lego-can-now-play-doom
Lego Logo

Fonti: Twitter [1, 2, 3], Eurogamer

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi