Dr Commodore
LIVE

Vuoi avere uno Stand di Jojo tutto tuo? ChatGPT lo crea apposta per te

Negli ultimi giorni Le bizzarre avventure di Jojo è tornato in trend, grazie all’uscita del primissimo capitolo di The Jojolands. Annunciata nel 2021, la Parte 9 dell’opera di Hirohiko Araki è arriva sulle pagine di Ultra Jump, ricevendo un’accoglienza molto entusiasta da parte dei fan.

Uno degli aspetti che hanno maggiormente attirato la curiosità dei fan sono state le nuove abilità Stand dei protagonisti. I poteri Stand sono proprio il marchio di fabbrica del manga incentrato sulla famiglia Joestar. Un elemento che Araki ha introdotto per la prima volta nella Parte 3 dell’opera, Stardust Cruasaders).

Certo: tutti vorremmo avere un’abilità Stand nella vita reale; ma questi poteri esistono solo nel mondo di Araki, ovviamente. Ciò non toglie che i fan dell’opera possono immaginare quale sarebbe il loro potere in Jojo. E qui entra in gioco ChatGPT: infatti, si può chiedere alla popolare IA di “creare” un potere Stand personale.

Jojo ChatGPT

“ChatGPT, creami un potere Stand di Jojo”

Acronimo di “Chat Generative Pre-trained Transformer”, ChatGPT è un chatbot sviluppato da OpenAI lanciato lo scorso novembre. Sul web è diventato molto popolare, grazie all’uso creativo che si può fare della sua intelligenza artificiale. Come per esempio domandargli di generare poteri Stand.

Ci sono vari modi per far sì che il bot “crei” un potere ispirato al mondo di Hirohiko Araki. Innanzitutto, al chatbot bisogna formulare una domanda piuttosto mirata. Se si chiede all’IA semplicemente “Creami un potere Stand”, il bot non riuscirà nell’intento e darà invece “alcuni consigli” su come creare il proprio potere Stand immaginario.

Se invece a ChatGPT si fa una domanda più mirata come “Creami un potere Stand di Jojo”, il bot creerà un’abilità. Per esempio, nel nostro caso l’IA ha generato lo Stand “Echoes of the Past”, dandoci il suo aspetto, la sua abilità e pure i limiti.

Jojo ChatGPT

Facendo la stessa domanda più volte, il chatbot di OpenAI creerà un nuovo Stand ogni volta. Un pattern lo abbiamo notato, sopratutto nei nomi delle abilità. Infatti il bot li crea mischiando i titoli di canzoni o band musicali (come fa veramente Araki da Diamond is Unbreakable), o titoli di film oppure prende direttamente nomi dal mondo di Araki (uno degli Stand che ha creato il bot è stato proprio “Starlight Crusaders).

araki lavorando jojo lands anni data sviluppo jojo 9 v3 536600

Se però volete creare uno Stand ancora più personalizzato, con l’intelligenza artificiale di OpenAI è possibile farlo. Infatti, se gli si domanda “Creami un potere Stand in base al mio carattere” e si elencano i proprio tratti personali, il bot riesce a genere un’abilità fatta su misura per voi.

ChatGPT Jojo

Insomma: oltre a provare gli Stand generati dal bot di OpenAI, non resta che aspettare il 2° capitolo di The Jojolands, in uscita verso il 17 marzo. In più, se volete recuperare le precedenti parti dell’opera di Araki, vi consigliamo l’edizione Jojonium che in 17 volumi raccoglie le prime tre parti del manga Phantom Blood, Battle Tendency e Stardust Crusaders. Potete trovare il volume 1 su Amazon, a questo link.

LEGGI ANCHE: The Jojolands, non solo Dua Lipa: l’origine musicale degli stadi di Jodio e Dragona Joestar [SPOILER]

JoJos Bizarre Adventure Part 9 Confirmed With a Tentative Title 1

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi