Dr Commodore
LIVE

The Jojolands, non solo Dua Lipa: l’origine musicale degli stand di Jodio e Dragona Joestar [SPOILER]

Nella giornata di ieri è uscito il primo capitolo di The Jojolands, la nona parte de Le bizzarre avventure di Jojo. Le immagini e gli spoiler completi circolano già sul web e i fan stanno già facendo conoscenza dei nuovi protagonisti della saga sempreverde di Hirohiko Araki.

Naturalmente, come da tradizione di Jojo, in questa Parte 9 sono presenti le “abilità stand”, un tropo narrativo introdotto da Araki per la prima volta in Stardusr Crusaders. Un elemento che ha permesso al manga non solo di diventare uno dei più famosi del mondo, ma di influenzare decine e decine di altre opere simili.

E sempre in linea con le parti precedenti, anche in The Jojolands emerge tutta la passione di Araki per la musica. Infatti non solo ci sono vari riferimenti al mondo della musica, ma gli stessi nomi degli stand dei nuovi protagonisti sono proprio derivati dai titoli di canzoni molto famose.

Jojolands Dua Lipa

Gli stand e la passione di Araki per la musica

I lettori del manga de Le bizzare avventure di Jojo sanno bene quanto gli stand siano per la maggior parte i nomi di canzoni o band famosi nel mondo della musica. Basti pensare a Yoshikage Kira, il principale antagonista di Diamond is Unbreakable. I suoi poteri stand sono un tributo ai Queen: da una parte abbiamo “Killer queen”, e dall’altra “Bites the dust” (palesi riferimenti a Killer Queen e Another One Bites the Dust)

The Jojolands non fa di certo eccezione e si vede fin da subito l’amore di Araki per la musica. Ancora prima di svelare i nomi degli stand di Jodio e Dragona Joestar, il capitolo cita esplicitamente una delle cantanti più famose del momento.

Viene infatti menzionata Dua Lipa da Jodio, per ricordare la passione del fratello Dragona per le canzoni dell’artista. Tra l’altro, l’outfit di Dragona ricorda moltissimo il look spesso sfoggiato dalla cantante.

Dopo diverse pagine, Araki svela per l’appunto il nome degli stand dei fratelli Joestar. Ovviamente, sapendo la loro probabile origine, gli utenti hanno cercato sul web da quali canzoni sono prese i nomi dei poteri stand introdotti in The Jojolands.

Incominciamo da Jodio Joestar. Il suo potere stand si chiama “November rain”. L’origine di questo nome è decisamente esplicita, visto che riprende paro paro quello di una canzone famosa dei Guns N’ Roses: November Rain, dell’album Use Your Illusion I del 1991.

Anche lo stand del fratello Dragona è ispirato al titolo di una canzone, anche se “al plurale”. L’abilià del fratello maggiore Joestar infatti si chiama “Smooth operators” e richiama direttamente una canzone del gruppo musicale dei Sade. Stiamo parlando di Smooth Operator, brano del 1984 uscito nell’album Diamond Life.

Infine, il terzo stand di cui è stato svelato il nome è quello di Paco Lovelantes, terzo personaggio principale di The Jojolands (fino a questo momento). Il suo potere si chiama “The Hustle“, e come nel caso del fratello minore Joestar riprende paro paro il nome del suo brano d’origine. La canzone è The Hustle di Van McCoy & The Soul City Symphony, dell’album Disco Baby (1975).

Insomma, non resta che scoprire quali altri brani della storia della musica verranno citati da Araki o ispireranno direttamente i nomi di altri stand. Appuntamento al prossimo mese, quando verso il 17 marzo uscirà il secondo capitolo della Parte 9 de Le bizzarre avventure di Jojo.

LEGGI ANCHE: The Jojolands, Dragona Joestar fa discutere: qual è la verità del suo genere?

Articoli correlati

Condividi