Dr Commodore
LIVE

The Jojolands 1, spoiler completi: “Ohana significa Joestar”

Nella giornata di oggi è uscito il primo capitolo di The Jojolands, la nona parte de Le bizzarre avventure di Jojo di Hirohiko Araki. In Giappone l’opera di Araki viene pubblicata sulla rivista mensile Ultra Jump, sin dal 2005. Fino ad allora Le bizzarre avventure di Jojo era stato serializzato su Weekly Shonen Jump. In seguito Araki ha spostato su Ultra Jump la sua opera.

Intorno a The Jojolands c’è un certo hype da parte dei fan, sin dal suo annuncio nel settembre 2021, poche settimane dopo la conclusione di Parte 8. Successivamente, lo scorso dicembre era stata annunciata la data di uscita di Parte 9, prevista per l’appunto per il 17 febbraio e per il numero di marzo Ultra Jump.

Così è stato e nelle scorse ore prima i leak e poi i RAW di questo primo capitolo sono comparsi in Giappone. Un inizio decisamente movimentato e unico per questo The Jojolands.

Jojolands

The Jojolands: Jodio e Dragona alle Hawaii

Il primo capitolo della Parte 9 si apre con una volante della polizia di Honolulu che ferma un pick-up, lungo le rive del Pacifico. Un agente scende e si avvicina all’auto, chiedendo ai due passeggeri di “abbassare il livello della musica”.

La vignetta successiva svela la loro identità: a bordo troviamo i due nuovi protagonisti Joestar di The Jojolands, Jodio e Dragona. Il ragazzo spegne la musica e per un momento si preoccupa per la situazione, domandando al fratello il motivo del controllo della polizia.

E qui Araki mette il suo primo “easter egg” della Parte 9. Infatti, Jodio risponde che la musica di Dua Lipa potrebbe aver eccitato Dragona, spingendolo a guidare più velocemente. Una replica che provoca la risata di entrambi i Joestar.

Il poliziotto però ha uno sguardo decisamente minaccioso e pone diverse domanda a Dragona (come l’età del passeggero e di chi sia la macchina). A quel punto non ottenendo le risposte desiderate, l’agente intima al guidatore di scendere dal pick-up.

Le cose si fanno piuttosto tese, perché il poliziotto inizia a perquisire Dragona abusando molto del suo potere, rovistando anche nelle sue mutande. Un gesto che provoca l’ira di Jodio che scende dal pick-up con fare minaccioso e si avvicina all’agente di polizia.

Sulla scena giunge anche l’altro collega del poliziotto che cerca di capire cosa stia succedendo. L’uomo punta la pistola verso Jodio, chiedendogli di tornare sull’automobile. Ma è troppo tardi, perché l’agente viene steso a terra dalle violente gocce di pioggia lanciate dallo stand di Jodio.

Intanto, anche Dragona sfoggiaa il suo stand, modificando il volto del poliziotto che lo stava molestando. In questo modo lo distrae e permette al fratello di colpire anche lui senza difficoltà.

I due Joestar non ci pensano due volte a lasciare la scena. Dopo che Dragona modifica la targa per non farsi riconoscere, i due si allontano e raggiungono la loro destinazione: un fatiscente sfascia carrozze.

In queste pagine si svela cosa stessero facendo i due Joestar. Nel loro pick-up stavano nascondendo una partita di droga, che consegnano a due loschi figuri. Incassata la cifra, i due lasciano lo sfascia carrozze.

A quel punto, Jodio parla di sua madre, Barbara Ann Joestar, figlia di Joseph Joestar. Il ragazzo svela che lui e Dragona stanno facendo quel tipo di lavoro per proteggere la loro madre, che può condurre una vita tranquilla a Honolulu. Da sottolineare che Barbara Ann ha cresciuto da sola alle Hawaii i due figli, per via di “una serie di cose capitate tra lei e il loro padre” (la loro città di origine è Atlantic City).

Jodio parla anche del fratello Dragona, che ha 18 anni (lui invece ne ha 15). Egli ama “mangiare le angherie per colazione” e ama “la moda delle ragazze”. Lavora infatti in una botique a Kahili, chiamata “Iko Iko”. Il rigonfiamento sul petto, infine, sarebbe il frutto “dell’iniezione di cosmetici”.

Nelle vignette successive vediamo Jodio dirigersi verso scuola e interagire con un suo “senpai”. Dopo un battibecco sul bus, Jodio si fa restituire dei soldi che aveva prestato al suo “senpai”.

Guardando i suoi compagni che entrano a scuola, di nuovo il nostro protagonista spiega le ragioni dietro il suo “lavoro”. Secondo il suo punto di vista, egli sarebbe andato a scuola per il “meccanismo”, intesa la struttura “invisibile” che guida tutte le cose”.

A 11 anni Jodio è stato avvicinato da uno “del vicinato” e gli ha chiesto di fare da “corriere” per la droga. Da allora ha trasportato “cose” in cambio di soldi. Una posizione che gli ha guadagnato “rispetto” e “fiducia”. Non solo: gli ha permesso di essere in una posizione di ricchezza e fortuna anche superiore a certi “figli di papà”.

Jojolands

A questo punto facciamo la conoscenza di altri due personaggi di The Jojolands. Il primo è la preside della scuola di Jodio, una donna molto alta e dal fisico prestante, la cui identità verrà svelata poche pagine dopo. Mentre il secondo è un uomo dal fisico scultoreo, che indica al “senpai” di Jodioil luogo dove ritirare uno strano pacchetto.

L’uomo in questione si chiama Paco Lovelantes, come ci racconta ancora Jodio. Fino a “un anno prima”, Paco era piuttosto in carne. Ma dopo un anno è ricomparso con un fisico “cesellato come una roccia”.

Il nostro protagonista svela l'”abilità stand” di Paco (curiosità: è la prima volta in The Jojolands che si parla esplicitamente di stand). In sostanza, il ragazzo è capace di modificare la struttura dei suoi muscoli, che riescono ad “afferrare” facilmente le cose. Un’abilità che “non si preoccupa di nascondere” e che utilizza per rubare portafogli e altri oggetti.

La “narrazione” di Jodio viene interrotta improvvisamente da Dragona, che vediamo prendere per un orecchio Paco mentre sono dentro la boutique Iko Iko. I due sono sul punto di azzuffarsi, quando vediamo la preside della scuola di Jodio entrare nel negozio e invitare i clienti a uscire per una “chiusura anticipata”.

Un altro tassello si aggiunge alla storia di The Jojolands. La preside svela la sua identità: è una donna di nome Meryl May Qi che non solo possiede il negozio, ma è la “boss” di Jodio, Dragona e Paco. I tre erano stati convocati quel giorno nella boutique proprio da Meryl.

La donna spiega il loro prossimo piano. I tre ragazzi devono rubare un diamante da 24 carati dal valore di 6 milioni a un turista giapponese, che ha una sontuosa villa alle Hawaii. Per portare a termine il furto, Meryl ha chiamato un quarto uomo, che si rivela essere il “senpai” di Jodio.

Il capitolo si chiude prima su questa scena e poi su una splash page che svela i nomi degli stand dei tre protagonisti: “November rain”, Jodio Joestar; “Smooth Operators”, Dragona Joestar; “The Hustle”, Paco Lovelantes. A questo punto, non resta che rivedersi il prossimo 17 marzo con il secondo capitolo di The Jojolands. Nel mentre, se volete recuperare i volumi del Le bizzarre avventure di Jojo, potete trovare il primo volume dell’edizione Jojonium su Amazon a questo link (edizione che raccoglie le prime tre parti di Jojo).

LEGGI ANCHE: The Jojolands: i protagonisti di Jojo invadono la stazione di Harajuku a Tokyo

Articoli correlati

Condividi