Dr Commodore
LIVE

Star Comics celebra l’arte dei manga al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio si terrà a Lingotto Fiere il Salone Internazionale del Libro di Torino (abbreviato anche in SalTo), uno degli eventi culturali più importanti del nostro paese che ogni anno celebra il potere evocativo contenuto nei libri e nei fumetti e accoglie appassionati di ogni età. Per l’edizione di quest’anno, la casa editrice Star Comics ha in programma un sacco di novità ed eventi, tra cui panel e workshop dedicati interamente alla nona arte.

Gli eventi di Star Comics al Salone Internazionale del Libro di Torino

Il primo appuntamento di Star Comics al SalTo sarà il laboratorio Manga Character of Interest, dove l’acclamata mangaka nostrana Federica di Meo (disegnatrice del manga francese Oneira) terrà una vera e propria masterclass dedicata interamente al character design. Un’occasione imperdibile per imparare come realizzare personaggi graficamente accattivanti e capaci di diventare fondamentali per una storia da una delle autrici più autorevoli d’Europa. L’evento si terrà venerdì 10 maggio dalle 19:15 alle 20:15 al Lab Fumetto.

Di Meo e il publishing manager di Star Comics, Cristian Posocco, condurranno il panel Made in Europe: Manga senza Frontiere, che si terrà sabato 11 dalle 14:00 nella Sala del Fumetto. Si tratterà di una discussione sull’evoluzione del manga europeo e su come il manga sia un linguaggio artistico senza frontiere. La mangaka parteciperà anche a una sessione di firmacopie delle sue opere.

Star Comics

Presentazione di A White Rose in Bloom

Star Comics presenterà inoltre diverse novità editoriali nel corso della fiera, a partire dal manga yuri A White Rose in Bloom, che sarà anche protagonista del panel A WHITE ROSE IN BLOOM: STORIA E LINGUAGGI DELL’AMORE TRA RAGAZZE NEI MANGA QUEER (domenica 12 maggio alle 18:30 presso ola Sala del Fumetto), condotto da Claudia Calzuola (editor e curatrice della collana Queer di Star Comics) e Anna Specchio (traduttrice e docente all’Università di Torino). Il panel sarà dedicato a tutto il percorso storico e culturale dei manga di genere yuri, e metterà in luce l’evoluzione dell’estetica e del linguaggio di questo tipo di storie.

A White Rose in Bloom racconta una storia d’amore tra due ragazze ambientata in un prestigioso collegio europeo. Ruby è una ragazza che si ritrova costretta a passare le vacanze di Natale assieme a Steph, una ragazza misteriosa e schiva. Il primo volume sarà disponibile a partire da domani in fumetteria e store online.

Star Comics

Altre pubblicazioni presentate in fiera

Oltre a A White Rose in Bloom, la casa editrice presenterà anche il primo volume di Rumic World, raccolta di storie brevi di Rumiko Takahashi che viene riproposta dopo ben 27 anni falla sua prima pubblicazione. Imperdibili anche il primo volume della nuova edizione di Pandora Hearts, che inaugura anche la nuova testata Shin, e il bundle di Record of Ragnarok contenente sia il volume 19 della serie che il primo volume dello spin-off dedicato a Jack lo Squartatore.

Star Comics
Star Comics

Leggi anche One Piece 1104: il promo dell’anime pone su Egghead una situazione disperata

Fonte: Comunicato Stampa.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi