Tesla, il fatale incidente del 2021 in Texas non fu dovuto all’Autopilot

I nuovi sviluppi dell’indagine sul tragico incidente avvenuto in Texas nel 2021 escludono la presenza dell’Autopilot di Tesla al momento dell’incidente.

L’agenzia NTSB conferma: nessuna prova dell’uso dell’Autopilot al momento dell’incidente

La National Transportation Safety Board ha concluso le indagini relative all’incidente mortale avvenuto a Spring, in Texas, nel 2021. Il tragico evento aveva causato la morte delle due persone all’interno del veicolo, una Tesla Model S, che era uscita di strada dopo aver colpito un’altra auto e si era schiantata contro un albero. Secondo l’agenzia, non ci sono prove che l’Autopilot fosse in funzione al momento dell’incidente.

Dopo lo schianto, l’auto aveva preso fuoco senza lasciare scampo ai due passeggeri, un uomo di 69 e uno di 59 anni, che erano saliti sulla Tesla poco prima, salutando le mogli e chiacchierando della funzione Autopilot. Furono questo dettaglio e le parole di un poliziotto locale, che aveva dichiarato di non aver trovato nessuno al volante, a destare sospetti e alimentare il dibattito sulla funzione di pilota automatico di Tesla.

tesla incidente 2021 auto

Le cause dell’incidente secondo la NTSB

Nella versione completa del rapporto sull’incidente emesso dalla NTSB, l’agenzia investigativa incaricata di indagare sugli incidenti in merito ai trasporti civili, si legge che le cause principali dell’incidente sono l’alta velocità (108 chilometri orari quando ha colpito l’altra aut e 92 al momento dello schianto) e la compromissione del guidatore.

L’autista della Tesla, trovato con un livello di alcol nel sangue superiore del doppio rispetto al limite legale del Texas (0,08%), si sarebbe spostato nei sedili posteriori dell’auto non appena le fiamme sono divampate. Questo spiegherebbe la dichiarazione del poliziotto che non ha trovato alcun conducente.

I due occupanti sono poi morti a causa dell’incendio scaturito dallo schianto, che ha danneggiato anche i sistemi alimentati dalla batteria. Fu quindi impossibile per le due vittime tentare di uscire in quanto i sistemi elettronici, tra cui le serrature, non funzionavano.

tesla incidente 2021 auto

Le istruzioni della NTSB per prevenire gli incidenti fatali

Il rapporto emesso dalla NTSB verrà esaminato anche dalla NHTSA, un’altra agenzia che sta indagando sull’incidente. Inoltre, la NTSB consigli ai produttori di veicoli elettrici di creare guide standardizzate di più facile comprensione per aiutare i vigili del fuoco a intervenire nei casi di emergenza.

Nell’incidente del 2021, i vigili del fuoco erano intervenuti tempestivamente ma senza seguire da subito un’importante raccomandazione di Tesla, che suggerisce di sollevare l’auto e spegnere la batteria in fiamme da sotto il veicolo. L’agenzia ricorda che nel 2020 la guida sotto effetto di alcol ha causato circa il 30% degli incidenti mortali in autostrada negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Tesla Model Y, il volante si stacca in autostrada a una settimana dalla consegna dell’auto

FONTI: CNBC, Reuters