Dr Commodore
LIVE

L’incidente cinese di Tesla, l’azienda dichiara: “non risulta che il guidatore abbia tentato di frenare”

Pochi giorni fa abbiamo riportato la notizia dell’ultimo incidente stradale che ha coinvolto una macchina prodotta da Tesla: in Cina il guidatore di una Tesla Model-Y ha perso il controllo della macchina dopo averla parcheggiata, ed essa ha iniziato a sfrecciare per le strade ad altissima velocità, colpendo e uccidendo due persone (un motociclista e una studentessa in bicicletta).

Il video dell’incidente ha fatto il giro del web, e ha generato subito delle controversie, alimentata anche da un presunto post di Elon Musk in cui l’imprenditore rideva della cosa (anche se sul suo profilo non si trova niente del genere, quindi non si sa se sia stato cancellato o meno).

Ovviamente la polizia sta indagando sulle dinamiche dell’incidente, e la famiglia di Zhan (il guidatore) ha dichiarato che lui non è riuscito a parcheggiare ‘perché il pedale del freno era diventato rigido e non rispondeva ai comandi. Tesla China ha risposto alla dichiarazione della famiglia del guidatore, contraddicendola.

Le dichiarazioni di Tesla: freni non premuti durante la folle corsa dell’auto

Secondo la sede cinese della compagnia automobilistica non ci sono dati che indicano l’impiego dei freni per i due chilometri che l’auto ha percorso a folle velocità. Però ce ne sono alcuni che indicano che l’auto era in modalità accelerazione per tutto quel tempo. Già nel video si notava la mancanza dell’accensione delle luci di stop.

L’azienda ha poi dichiarato che il pulsante della funzione parcheggio è stato premuto da Zhan quattro volte, ma nessuna di quelle volte è stato tenuto premuto abbastanza a lungo per far attivare la funzione (dettaglio che viene menzionato anche nel manuale d’istruzione della Model-Y).

Sui social molti utenti hanno puntato tutti il dito contro Tesla, che era già stata protagonista di incidenti simili. Alla base dell’incidente sembra ci sia stato però un errore umano non dettato da guida in stato di ebbrezza (durante le indagini la polizia ha constatato che il guidatore non ha guidato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o di alcol). In America ci sono stati incidenti simili, causati da guidatori andati nel panico che hanno scambiato il pedale del frano con quellìo dell’acceleratore.

Fonte: Vehicle Suggest.

Leggi anche [VIDEO] Tesla impazzisce mentre parcheggia e investe ogni cosa sul suo cammino: il video causa controversie.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997. Mi piacciono molto gli anime e credo nella canzone che ho nel cuore.

Condividi