Dr Commodore
LIVE

Finalmente Tesla ti permette di giocare ai tuoi titoli di Steam

Tesla ha recentemente lanciato un aggiornamento di Natale che introduce tante novità, tra cui l’integrazione della piattaforma di gioco Steam all’infotainment di Model S e Model X.

I giochi di Steam arrivano su Tesla Model S e Model X

L’estate scorsa, Elon Musk aveva comunicato con un tweet la futura integrazione di Steam sui sistemi di infotainment presenti a bordo delle auto. Un modo come un altro di passare del tempo di qualità durante la ricarica del veicolo o altri tempi morti.

Se l’idea sembrava una possibilità al limite dell’incredibile, grazie all’aggiornamento di Natale di Tesla questa funzione è finalmente realtà. I possessori delle nuove Tesla Model S e Model X potranno infatti accedere a una raccolta di giochi della piattaforma di Valve, alcuni gratis e altri a pagamento.

tesla steam cyberpunk 2077

Un sistema di infotainment sempre più completo

Nonostante dopo l’annuncio non ci sia mai stata una vera demo della funzione, possiamo considerarci soddisfatti che l’integrazione sia stata lanciata senza troppi intoppi. Il sistema di infotainment di Tesla includeva già qualche piccolo gioco, ma da oggi potremo effettivamente contare sul supporto di Steam.

Ma perché la novità riguarda solo Model S e Model X? Per un motivo molto semplice: i due modelli sono gli unici a possedere una piattaforma hardware specifica (con scheda grafica basata su architettura AMD RDNA 2 e 10 teraflop di potenza) per la gestione di giochi di un certo livello. Ecco il video di presentazione diffuso da Tesla:

Il video mostra un Cyberpunk 2077 in forma smagliante, con tanto di joypad in bella vista che ci conferma la possibilità di utilizzare dei normali controller wireless, come quello per Xbox. Per giocare servirà ovviamente un abbonamento a Premium Connectivity, che ci permetterà di salvare i progressi su cloud e di scaricare i titoli da una libreria di Steam leggermente ridotta (Tesla monta Linux, ma Steam Proton promette di trasferire molti titoli da Windows).

tesla model x model s

Le altre novità dell’aggiornamento di Tesla

Nonostante l’integrazione di Steam sia la funzione più clamorosa tra quelle introdotte, non è l’unica delle novità incluse nell’aggiornamento di Natale. Arriva infatti anche l’integrazione di Apple Music e l’ampliamento dei titoli presenti sulla piattaforma Tesla Arcade.

Presente anche qualche miglioramento a funzionalità già esistenti come la Dog Mode, che ora consente di controllare da remoto il proprio amico animale lasciato all’interno dell’auto, oppure Light Show, che crea uno spettacolo di luci con i fari.

tesla steam model x model s

LEGGI ANCHE: Elon Musk presenta Optimus, il prototipo di robot umanoide sviluppato da Tesla

FONTI: Windows Central

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi