Dr Commodore
LIVE

Tesla rinuncia ai videogiochi con l’auto in movimento

I veicoli Tesla sono conosciuti per diverse caratteristiche “futuristiche”, tra le quali la possibilità di videogiocare mentre si è comodamente seduti a bordo della propria auto. E non si parla di sudoku o tris, ma di veri e propri videogiochi completi.

Questa funzione implica ovviamente delle restrizioni ed è stata rivista più volte nel corso del tempo, al fine di non incidere sulla sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle persone all’esterno della vettura. A quanto pare, secondo la NHTSA le misure attuali non bastano.

Tesla decide quindi di fare marcia indietro.

tesla videogiochi

Solo un avviso per giocare a motore accesso

La National Highway Traffic Safety Administraion (NHTSA) ha avviato un’indagine formale sui rischi per la sicurezza per quanto riguarda la presenza di videogiochi all’interno delle vetture elettriche Tesla. Il punto centrale della questione è la possibilità di avviare videogiochi anche con l’auto in movimento, non solo mentre è parcheggiata. Si parla in particolare di tre titoli: Sky Force Reloaded, Solitaire e The Battle of Polytopia.

La segnalazione era inizialmente partita dal New York Times, ma è stata confermata anche da utenti, guidatori e appassionati: se si avvia un gioco a motore accesso, appare il messaggio il seguente messaggio.

“Solo un passeggero può giocare con Tesla Arcade mentre il veicolo è in movimento. Controllare le norme vigenti prima di giocare”.

Peccato che basti premere “Conferma” per segnalare di essere il passeggero e iniziare a giocare.

tesla videogiochi

Tesla finisce sotto indagine e rinuncia alla funzionalità

Il 21 dicembre veniva quindi avviata un’indagine da parte della NHTSA, che ha in contemporanea anche contattato il produttore di veicoli elettrici. Sono coinvolte 580 mila vetture tra Model 3, Y, S e X prodotte tra il 2017 e il 2021.

In risposta, Tesla ha deciso di bloccare la funzione “Passenger Play” che da dicembre 2020 permetteva di eseguire giochi anche con l’auto in movimento. L’azienda rilascerà un aggiornamento OTA che eliminerà completamente questa possibilità, quindi tutti i videogiochi presenti nel sistema infotainment delle vetture potranno essere avviati solo quando le auto sono parcheggiate.

Con alle spalle la pressione della NHTSA è probabile che questa modifica arriverà in tempi brevi, tuttavia l’agenzia governativa statunitense afferma che andrà comunque avanti con la sua indagine.

“Questa funzione, conosciuta come “Passenger Play”, potrebbe distrarre il guidatore e aumentare il rischio di incidente“, spiega la National Highway Traffic Safety Administration.

Fonti: 1, 2, 3, 4.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi