Dr Commodore
LIVE

Fortnite si aggiorna ad Unreal Engine 5.1: cosa cambia?

Il 4 dicembre 2022 è finalmente arrivato il nuovo capitolo di Fortnite che ha portato diverse interessanti novità sull’isola del battle royale di Epic Games

Abbiamo già fatto una panoramica con maggior focus sui nuovi elementi di gameplay, sui cambiamenti della mappa di gioco e sul nuovo Pass Battaglia e potete recuperarla cliccando qui.

In questo articolo andiamo invece a vedere più nel dettaglio le innovazioni tecniche. Epic Games ha infatti annunciato che con l’arrivo del Capitolo 4, Fortnite si è aggiornato a una nuova versione dell’Unreal Engine, motore grafico di proprietà Epic.

Come riportato sul sito della stessa Epic Games, la battaglia reale di Fortnite utilizza ora le più recenti e innovative funzionalità di Unreal Engine 5, con la versione 5.1.

Queste garantiscono un livello di fedeltà visiva e dettagli mai visti prima in un gioco di questo genere. 

Fortnite in Unreal Engine 5.1

Le nuove funzionalità di Unreal Engine 5.1 in Fortnite

Le funzionalità introdotte che Epic Games ha approfondito, e che ora approfondiremo anche noi, sono Nanite, Lumen, Virtual Shadow Map e Temporal Super Resolution. 
Prima di procedere a spiegare una per una le novità della versione 5.1 dell’Unreal Engine vogliamo sottolineare che, per ovvi motivi tecnici, queste sono disponibili solamente nelle versioni PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC e piattaforme di cloud gaming.

Nanite

Nanite è la prima funzionalità che ci viene presentata. Questa garantisce una geometria architettonica altamente dettagliata. Edifici e paesaggi naturali presentano un livello di dettaglio altissimo e vengono renderizzati con milioni di poligoni in tempo reale.
Basta pensare che un singolo albero è composto da circa 300.000 poligoni.

Lumen

Lumen, come suggerisce già il nome, è una funzionalità che si occupa della gestione dei riflessi e del loro rendering con ray tracing ad alta qualità

Lumen realizza e gestisce un’illuminazione globale in tempo reale a 60 FPS, garantisce splendidi scenari interni illuminati direttamente, personaggi che reagiscono all’illuminazione dell’ambiente circostante e una contaminazione luminosa per le skin più brillanti che diffondono la luce su oggetti e superfici vicine.

Fortnite unreal engine 5.1

Virtual Shadow Map

Tradotto significa “Mappa virtuale delle ombre”. Questa consente di renderizzare le ombre con un livello di dettaglio altissimo. Ogni oggetto, ogni singola foglia proietta un’ombra di qualità superiore (inclusa l’ombra proiettata dal nostro personaggio).

Temporal Super Resolution (TSR)

Consente di ottenere immagini di alta qualità con un framerate elevato, sostituendo in poche parole il Temporal Anti-Aliasing.

fortnite unreal engine 5.1 case

Le novità per questo nuovo Capitolo 4 si sono quindi rivelate più che interessanti sia a livello contenutistico, dove abbiamo visto l’arrivo sull’isola di Fortnite di celebri personaggi del mondo dei videogiochi come il Doom Slayer e Geralt di Rivia che sarà tra poco protagonista del ritorno di The Witcher 3 in versione next-gen.

L’utilizzo e le sperimentazioni che Epic Games sta facendo con Unreal Engine sono di ottimo livello e trasmettono la cura e l’impegno che il team di sviluppo ha nei confronti del battle royale così come dello stesso motore grafico proprietario.

Come avevamo già visto poi, ultimamente è tornata la mappa classica di Fortnite in modalità Creativa che va ad arricchire ancora di più la già vasta offerta presentata dal battle royale.

Potrebbero interessarti anche:

FORTNITE, CHE SUCCEDE QUANDO SI ARRIVA AL LIVELLO 1000?
WARZONE 2.0: TROVATO EASTER EGG DEDICATO A VERDANSK
FORTNITE: TUTTE LE INTERESSANTI NOVITÀ DEL CAPITOLO 4

Fonte: Epic Games

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi