Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto: le scuse ufficiali da The Pokémon Company

Dopo sole 2 settimane dal rilascio ufficiale di Pokémon Scarlatto e Violetto, la delusione per i due attesissimi titoli ha raggiunto dei bassi da record. L’avventura nella regione di Paldea, l’introduzione della nona generazione e le nuove idee quali il concetto di Paradosso e la Teracristallizzazione, non sono bastate a soddisfare il pubblico.

Scarlatto e Violetto sono infatti i giochi Pokémon che hanno ricevuto il punteggio più basso nella storia della serie, troppi gli errori e i bug incontrati, spesso così gravi da impedire di giocare o da far perdere tempo al giocatore che, dopo una sessione di gioco senza aver salvato, si ritrova a dover ripetere tutto.

Ad aver deluso, piuttosto che le piccolezze quali ad esempio gli ingrandimenti dei modelli o le loro intrusioni (a volte anche divertenti) durante le battaglie, è stata la scarsa qualità del gioco, il quale ha inspiegabilmente subito una degradazione rispetto al precedente titolo Pokémon: Leggende Arceus, le cui comparazioni stanno adesso riempiendo i forum di tutto il web.

pokémon scarlatto e violetto cover

The Pokémon Company non può far altro che scusarsi

Le critiche ricevute dai fan e dalle testate giornalistiche non sono comunque state ignorate da The Pokémon Company. Sul loro portale ufficiale infatti sono state pubblicate delle informazioni riguardanti l’aggiornamento alla versione 1.1.0 in arrivo il 2 Dicembre 2022, con allegato un messaggio di scuse rivolto al pubblico tradotto in tutte le lingue del portale, e che vi riproponiamo qui in italiano:

Siamo grati del successo riscontrato da Pokémon Scarlatto e Violetto. Al contempo, siamo al corrente che i giocatori potrebbero riscontrare dei problemi con la performance dei giochi. Il nostro obiettivo è fornire sempre un’esperienza di gioco positiva e ci scusiamo per l’inconveniente. Prendiamo molto seriamente il feedback dei giocatori e stiamo lavorando per migliorare i giochi.

Nel messaggio originale in lingua giapponese viene spiegato meglio come i problemi che influenzano l’avanzamento del gioco siano stati identificati e che le indagini e le discussioni volte a contrastarli sono oramai all’ordine del giorno, con l’obiettivo di trovare delle soluzioni il prima possibile. Dopotutto è nel loro intento soddisfare un pubblico che gli ha permesso di registrare vendite da record pari a 10 milioni di copie in soli 3 giorni dal lancio.

Dunque la promessa è quella di migliorare subito l’esperienza dei giocatori grazie a questa patch correttiva, la quale però introdurrà anche delle novità in gioco, qui riportate e annunciate direttamente in un post del Twitter ufficiale di Nintendo Italia:

  • Con l’inizio della Stagione 1 delle Lotte Competitive puoi ora partecipare alle Lotte Competitive dallo Stadio Lotta.
    • Fai riferimento alla notifica all’interno del gioco per maggiori informazioni sulla Stagione 1 delle Lotte Competitive.
  • Risolto un problema per cui la musica non veniva riprodotta correttamente durante le lotte con i Superquattro e il Supercampione lungo Il cammino dei Campioni.
  • Risolti altri vari problemi.

Leggi la nostra recensione su Pokémon Scarlatto e Violetto.

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi