Dr Commodore
LIVE

Scarlatto e Violetto superano le 10 milioni di copie vendute: il miglior lancio Nintendo di sempre

A quasi una settimana dal loro lancio, Pokémon Scarlatto e Violetto continuano a far parlare di sé, nel bene e nel male. Infatti, a seconda del fattore che si prende in considerazione, il loro lancio può essere definito problematico e fortunato allo stesso tempo.

Da una parte, le recensioni sono state molto tiepide visto il comparto tecnico piuttosto debole e diversi fan si sono rivolti a Nintendo per chiedere il rimborso, dati i glitch e i bug. Dall’altra, però, si tratta di aspetti piuttosto marginali confrontati alle vendite record che stanno registrando i due titoli.

Infatti nel Regno Unito si è trattato del miglior lancio del 2022 e il secondo in assoluto per il franchise Pokémon (Sole e Luna avevano fatto meglio). Ma i numeri registrati nel Paese sono “nulla” in confronto a quanto fatto in Giappone e, soprattutto, a livello globale. Infatti, Nintendo ha appena comunicato che Scarlatto e Violetto con più di 10 milioni di copie vendute nel mondo, in tre giorni hanno registrato il miglior lancio nella storia dell’azienda.

pokemon-scarlatto-e-violetto-art

Scarlatto e Violetto rompono ogni record

Come accennato, è stata la divisione giapponese di Nintendo a comunicare il dato record, con una notizia pubblicata durante questa notte italiana (era già mattina nel Sol Levante):

Abbiamo il piacere di informarvi che le vendite totali del gioco Pokémon Scarlatto e Violetto per Switch hanno superato le 10 milioni di unità vendute (incluse 4.05 milioni di copie vendute in Giappone) in 3 giorni dopo la loro uscita. Questo si tratta del numero più alto raggiunto al lancio in tre giorni nella storia di tutte le console Nintendo, inclusa Nintendo Switch.

Pokémon Scarllatto e Violetto Paldea

Il successo dei due titoli di nona generazione non dovrebbe sorprendere, se si guardando due elementi. In primis, l’enorme base di utenza che ha raggiunto Nintendo Switch: al 30 settembre, la console ha toccato le 114.33 milioni di unità vendute nel mondo.

Il secondo, i numeri registrati dai precedenti Pokémon per questa console: basi vedere Scudo e Spada, che al momento hanno raggiunto le 25.37 milioni di copie, il 5° titolo Switch più venduto (per la cronaca, il primo è Mario Kart 8 Deluxe, con 48.41 milioni di unità). Senza contare le 14.92 milioni di unità toccate da Diamente Lucente e Perla Splendente.

LEGGI ANCHE: Scarlatto e Violetto, ecco come cambiare il teratipo di un Pokémon

Fonti: Nintendo JP 1 e 2

Articoli correlati

Condividi