Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto hanno avuto il miglior lancio del 2022 nel Regno Unito

Venerdì sono usciti per Nintendo Switch il mondo Pokémon Scarlatto e Violetto, i primi titoli della nona generazione del franchise, che hanno catapultato i giocatori a Paldea, una regione ispirata alla penisola iberica. I giochi hanno avuto un lancio pazzesco in molti paesi del mondo, tra cui anche il Regno Unito, dove ha registrato il secondo miglior lancio di sempre per un gioco sui mostriciattoli tascabili e il miglior lancio di un gioco uscito nel 2022.

Secondo i dati i dati diffusi da Gfk, Scarlatto e Violetto si sono piazzati rispettivamente in seconda e prima posizione della classifica dei giochi più venduti la scorsa settimana nel mercato britannico. Il double pack contenente entrambi i giochi si è invece classificato in sesta posizione.

Dietro ai due giochi singoli troviamo Fifa 2023, God of War Ragnarok e Call of Duty Modern Warfare 2, mentre dietro al double pack troviamo Horizon Forbidden West, Mario Kart 8 Dekuxe, Nintendo Switch Sports e Sonic Frontiers. Di questi titoli quelli usciti a novembre come PoKémon sono God of War Ragnarok e Sonic Frontier.

6350335c2e2a8d0018d3814e 1

Pokémon Scarlatto e Violetto conquistano il Regno Unito ma non superano Sole e Luna

Pokémon Violetto risulta la versione più popolare tra le due, con una percentuale del 52% di vendite. Scarlatto si ferma sul 42%, mentre il pacchetto con entrambi i titoli ha il restante 6%. I due titoli hanno superato di gran lunga il lancio di quelli di ottava generazione: si stima infatti che abbaino superato del 36% le vendite al lancio di Spada e Scudo (che ironicamente erano ambientati in una regione basata proprio sull’Inghilterra), del 70% quelle di Diamante Lucente e Perla Splendente (i diswcussi remake dei titoli di quarta generazione) e del 56% quelle di Leggende Pokémon Arceus.

Il lancio migliore della serie rimane però a Pokémon Sole e Luna, coppia di titoli principali della settima generazione del franchise (nonché l’ultima dell’era 3DS) usciti sul mercato nel novembre 2016.

6ee3ed0e 11cf 410d 9eba 2e1b09f4319c 1 2

Scarlatto e Violetto sono i titoli Pokémon più preordinati della storia del franchise, e hanno registrato cifre da record anche prima del lancio ufficiale. Nonostante le ottime vendite, non sono mancate peràò le polemiche riguardo il comparto tecnico dei giochi, con anche dei bug legati al codice dei due giochi.

Fonte: Multiplayer.

Leggi anche Scarlatto e Violetto, i fan chiedono e ottengono il rimborso per i bug.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi