Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto e Violetto, le recensioni sono tiepide: “comparto tecnico debole”

Domani usciranno i nuovi Pokémon Scarlatto e Violetto, i titoli che introdurranno la nona generazione su Nintendo Switch. I due nuovi giochi di Game Freak sono un grande novità per l’azienda: infatti si tratta dei primi titoli Pokémon open world, dopo un’anticipazione “open map” con Leggende Arceus.

Nonostante questo elemento di novità, però, i trailer di Scarlatto e Violetto non hanno del tutto convinto gli appassionati del brand (l’ultimo trailer uscito la settimana scorsa). I dubbi principali sono venuti soprattutto per il comparto tecnico, specie per le texture a bassa risoluzione e diversi drop nei frame.

Certo: c’era il beneficio del dubbio, visto che il gameplay finale è sempre diverso dai trailer e gli sviluppatori possono affinare il comparto tecnico nei mesi prima del lancio. Ma i dubbi sono stati sciolti e i timori sono stati confermati dalle anteprime. Infatti, le recensioni italiane e internazionali hanno accolto in maniera molto tiepida Pokémon Scarlatto e Violetto. E il comparto tecnico sembra proprio il principale punto debole dei nuovi titoli.

pokemon-scarlatto-e-violetto-art

“Pokémon Scarlatto e Violetto”: un comparto tecnico non esaltante

I titoli della serie principale Pokémon da anni sono sempre stati accolti piuttosto positivamente dalla critica internazionale. Su Metacritic hanno sempre registrato al lancio una votazione superiore agli 85 punti. Stavolta le cose sembrano essere cambiate: Pokémon Scarlatto e Violetto si sono fermati a 78 punti su 36 recensioni. Confrontando il voto con i precedenti, si tratta di una “prima volta” per il franchise e di un’accoglienza tiepida.

Pokémon Scarlatto e Violetto voti su Metacritic

Anche le recensioni italiane sono state piuttosto tiepide con i voti. Infatti, nessuna testata è andata oltre l’8:

  • Multiplayer.it: 7.4
  • Everyeye.it: 7.5
  • Leganerd: 70%
  • Spaziogames: 7.8
  • HDBlog: 7.3
Allenatori-Pokémon

Poor performance” è la parola chiave, comparsa nella maggior parte delle recensioni internazionali, sottolineata anche in quelle italiane. Sembra proprio che il comparto tecnico non sia all’altezza delle aspettative. Nelle recensioni si leggono di glitch e perdite nei frame in molte zone del gioco, oltre alle texture in bassa risoluzione in alcuni scenari e ambienti.

Come emerge in alcune recensioni, tipo quella del Guardian (link), il problema diventa più evidente confrontando Pokémon Scarlatto e Violetto con altri titoli Switch. Infatti, al di là dei limiti di potenza della console, ci sono altri giochi su Nintendo Switch che presentano un comparto grafico migliore, nonostante siano più pesanti. Un esempio sono il recente Xenoblade Chronicles 3 o il GoTY del 2017, The Legend of Zelda: Breath of The Wild.

the game awards xenoblade chronicles 3

Molto probabilmente Pokémon Scarlatto e Violetto saranno leader nelle vendite nei primi giorni. Infatti, in Giappone hanno raggiunte cifre tre volte superiori a qualsiasi altro titolo Nintendo Switch. Sul lungo periodo, però, le recensioni e le opinioni degli utenti potrebbero influenzare in negativo le vendite dei nuovi titoli Game Freak. Un fenomeno oche si è già registrato in passato, con Bianco e Nero che vendettero meno di Diamante e Perla. Questo nonostante il Nintendo DS fosse già sul mercato da diversi anni.

LEGGI ANCHE: Goat Simulator 3 è un concentrato di follia [RECENSIONE]

Pokémon Scarlatto e Violetto

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi