Dr Commodore
LIVE

Quentin Tarantino ha rivelato il fumetto Marvel che gli piacerebbe adattare al cinema

Nonostante l’ipotesi sia più che remota, il regista Quentin Tarantino ha rivelato la storia a fumetti firmata Marvel che gli piacerebbe portare al cinema se ne avesse l’occasione.

Tarantino “boccia” i registi dell’universo Marvel

Partiamo dalle cose certe: recentemente, il regista ha detto in maniera molto esplicita che non dirigerebbe mai un film Marvel. Il motivo alla base di questa scelta è molto semplice: secondo lui, i registi dei cinecomics non sono altro che dei “braccianti”, senza spirito autoriale e senza libertà.

Una dichiarazione piuttosto prevedibile da parte di un regista che ci ha sempre abituato a produzioni meticolose e ricche di elementi autoriali molto distintivi. È infatti ben nota la sua grande passione per il cinema, da cui attinge in modo maniacale per arricchire ogni sua produzione. Di recente, Tarantino ha anche rivelato anche i suoi 7 film preferiti di sempre.

quentin tarantino film marvel

Il fumetto Marvel che Tarantino adatterebbe al cinema

Quentin Tarantino ha diretto in totale nove dei dieci lungometraggi che ha promesso al suo pubblico, e attualmente non è ancora chiaro se ci siano idee in cantiere. Il regista si sta infatti occupando di progetti esterni al mondo cinematografico, in particolare la promozione del suo saggio di storia e critica intitolato Cinema Speculation.

Ed è proprio durante una delle sue apparizioni per parlare del nuovo saggio che Tarantino è stato interrogato sulla possibilità di dirigere un film Marvel. Il progetto dei sogni esiste, eccome: si tratta della raccolta Sgt. Fury e gli Howling Commandos, una serie di fumetti che ha come protagonista il giovane sergente Nick Fury e gli Howlers, un’unità di soldati impegnati contro i nazisti.

Pubblicata per la prima volta nel lontano 1963, la raccolta ci presenta un Nick Fury a capo di un commando d’élite nell’ambito della Seconda guerra mondiale, parecchi decenni prima di assumere il controllo dello S.H.I.E.L.D. sul grande schermo. Per quanto riguarda l’unità degli Howlers, la loro prima apparizione al cinema risale al film d’esordio di Capitan America, Captain America: The First Avenger (2011).

quentin tarantino sgt. fury

Come ci immaginiamo un film Marvel girato alla Tarantino

Questa rivelazione non può che far galoppare la fantasia dei fan di Quentin Tarantino. In particolare, il contesto storico e il protagonista del fumetto (o meglio, del suo ultimo interprete) lo fanno sembrare un progetto concepito appositamente per il regista.

L’idea di un film Marvel in stile Bastardi senza gloria è quantomeno affascinante: rivedere Samuel L. Jackson, attore “prescelto” del regista, nei panni di Nick Fury in una produzione interamente dedicata a lui sarebbe un evento a dir poco memorabile.

Tuttavia, il progetto non è altro che una mera suggestione. Se non bastassero le dichiarazioni di Tarantino, l’idea che un film con svariate decine di “motherf*cker” e altrettante scene truculente venga distribuito da Disney è pressoché impossibile.

LEGGI ANCHE: Parla Kevin Smith: “Lavorare per Marvel o Star Wars è un’impresa inutile”

FONTI: Screen Rant

Articoli correlati

Sebastiano Inama

Sebastiano Inama

L'invincibile principe guerriero forgiato dal fuoco di mille battaglie, nonché localizzatore di videogiochi e copywriter.

Condividi