Dr Commodore
LIVE

SDCC 2022, tutti i trailer usciti durante il Comic-Con

Questo sarà decisamente un San Diego Comic-Con da ricordare. Dopo lo stop del 2020, e la versione più mite e scrupolosa del 2021, dovuti ovviamente al contenimento dei contagi da Covid-19, la fiera è tornata quest’anno in grande stile. I panel hanno di nuovo scandito un programma ricco di eventi, annunci e presentazioni.

A farla da padrone, quest’anno, sono stati sicuramente i trailer pubblicati durante i panel. La competizione tra le varie major si taglia con un coltello, ma a vincere questo Comic-Con 2022 è stato sicuramente l’MCU, che ha avuto in Kevin Feige un ottimo giocatore.

Facciamo un piccolo passo indietro, però, e andiamo a riassumere brevemente quali sono stati i trailer rilasciati in occasione dell’evento nerd più famoso al mondo.

Dungeons and Dragons: Honor Among Thieves

dungeons dragons honor among thieves

Partiamo dal primo, inaspettato trailer di un film altrettanto inaspettato. Dungeons and Dragons: Honor among Thieves è stato il film che ha aperto le danze per questo Comic-Con, e l’ha fatto decisamente bene, presentandoci un trailer ben confezionato e convincente (specialmente se vengono usati i Led Zeppelin nella colonna sonora).

Chiunque giochi di ruolo nella propria vita vi confermerà che è questa l’atmosfera di una campagna di Dungeons and Dragons: scanzonata al punto giusto, creature particolarissime (ma quant’è bello quell’orsogufo?) e strani artefatti. Per dare il via all’edizione del 2022, non c’era trailer migliore.

Gli anelli del potere

Rings of Power Sauron

La serie prequel del Signore degli Anelli non vedeva l’ora di mostrarsi in tutta la sua maestosità a San Diego. Il pubblico ha finalmente fatto la conoscenza del numerosissimo cast, e Prime Video ha deciso di premiare la pazienza del fandom con un secondo trailer. E con i primi frame di Sauron.

Rispetto al main teaser della scorsa settimana, questo trailer va ancora più a fondo nella trama, presentandoci finalmente Sauron in tutta la sua minacciosità, e facendoci capire quanto l’odio degli Elfi per questa creatura sia antico. Potremmo tranquillamente affermare che questo trailer sia più incentrato sul nemico e sul suo impatto nella Terra di Mezzo: vediamo infatti anche qualche scena dedicata agli orchi, che fra tutti sono stati quelli ad avere riscosso più consensi quando furono presentate le foto a loro dedicate qualche tempo fa.

Se c’è una singola parola per definire questo trailer, è decisamente “epicità”: dalle atmosfere alla colonna sonora, dai dialoghi agli effetti speciali, Prime Video ha voluto decisamente lasciare la sua impronta a questo Comic-Con.

Il DCEU: Black Adam e Shazam! Furia degli dei

Black Adam

Sul lato DCEU, due titoli hanno fatto da rappresentanti in California, e guarda caso sono due film i cui protagonisti sembrano essere destinati a incontrarsi prima o poi. Nel trailer di Black Adam vediamo nuovamente The Rock vestire i panni del fortissimo antieroe. E non solo nello sneak peek: il celeberrimo attore si è presentato sul palco con il costume di scena. Se vuoi conquistare il pubblico della kermesse, questo è un ottimo modo per farlo.

Shazam! Furia degli dei, invece, torna su atmosfere più scanzonate, strizzando l’occhio al pubblico più giovane. Il sequel del film con Zachary Levy si preannuncia sicuramente un film corale su più fronti: tanti nemici da affrontare, ma tanti alleati su cui poter contare. Alla fine del primo capitolo, infatti, abbiamo potuto vedere Shazam condividere il suo potere con la sua famiglia – espediente che verrà sicuramente sfruttato anche in questo sequel, in arrivo a dicembre.

The Sandman

The Sandman

“Dov’è Netflix?”, avranno pensato in tanti. Warner, Prime Video, Marvel… La prima grande major dello streaming rischiava di passare in secondo piano rispetto alle succosissime novità delle rivali. Eppure, anche Netflix ha avuto il suo asso nella manica, ed è questo bellissimo trailer di The Sandman.

La serie tratta dal capolavoro fumettistico di Neil Gaiman si sta rivelando un grande rischio, ma potrebbe essere un rischio assolutamente vincente. Il cast si conferma assolutamente in parte, le atmosfere sono oniriche ma al tempo stesso credibili nonostante il pesante utilizzo della CGI, e la storia potrebbe essere una delle più coinvolgenti mai portate sul piccolo schermo negli ultimi anni, se rispettosa della controparte cartacea. Il 5 agosto lo scopriremo.

I Marvel Studios

“Il panel della Marvel sarà molto blando”, dicevano… “Terranno i veri annunci per il D23”, dicevano… E quello che abbiamo avuto è stato il panel più ricco della fiera. Se le altre major avevano uno o due assi nella manica, la Marvel aveva la scala reale.

Kevin Feige non solo ha annunciato la chiusura della fase 4 con Wakanda Forever (al cui trailer arriveremo tra poco), ma ha illustrato tutti i prodotti della fase 5, che si aprirà con il terzo capitolo di Ant-Man, in arrivo a febbraio 2023, per poi arrivare al culmine dell’hype con l’annuncio dei prossimi film sugli Avengers che concluderanno la fase 6.

marvel studios

Ovviamente, è stato diffuso online anche un nuovo trailer di She-Hulk, in cui sembra che potremo rivedere Daredevil, sempre interpretato dal bravissimo Charlie Cox.

Come chiudere un panel così denso di novità, così rivolto al futuro? Non c’è modo migliore di farlo dando uno sguardo al passato. Perché di questo si tratta, se andiamo a vedere il trailer di Wakanda Forever. Solenne, nostalgico, completamente dedicato al ricordo di Chadwick Boseman e del suo Black Panther. Senza mai menzionarli sappiamo benissimo che questo film è per loro, e il trailer va a mostrarci la situazione del Wakanda dopo questa triste scomparsa.

Situazione che non sembra delle più rosee, a giudicare dalle scene che ci vengono mostrate. Pare, inoltre, che faremo finalmente la conoscenza di Namor e del suo regno subacqueo: come si andrà ad incastrare la sua storia con quella del Wakanda? La risposta arriverà a novembre, quando questo film approderà in sala.

Articoli correlati

Condividi