Dr Commodore
LIVE

JoJo: il film perduto torna virale a 15 anni dall’uscita, ma non si sa dove trovarlo! [VIDEO]

Le bizzarre avventure di JoJo ha fan sparsi per tutto il globo. Sia il manga che l’adattamento animato hanno riscosso grandissimo successo in tutto il mondo, rendendo il franchise una vera e propria serie cult all’interno del panorama nerd. Il manga è uscito per la prima volta nel 1987 e la serie anime nel 2012, però quello che forse non conoscete è il cosiddetto film perduto di JoJo, usito nei cinema giapponesi nel 2007.

Questo film – realizzato per festeggiare il ventennale del manga di Hiroiko Araki – è stato realizzato dallo Studio APPP, lo stesso che ha adattato Stardust Crusaders nella due serie OVA precedenti all’adattamento di David Production; una andata in onda nel 1993-1994, di 6 episodi (da Iggy alla battaglia finale) e una uscita tra il 2000 e il 2002, di 7 episodi che copre dall’inizio fino allo scontro contro Justice. Le due serie sono state poi cronologicamente ordinate e sono disponibili alla visione, con tanto di doppiaggio italiano che potete trovare qui.

Tornando al film, esso è l’adattamento animato della prima serie – Phantom Blood – e ha l’omonimo titolo, trattando la parte relativa al primo arco di tutto JoJo, ovvero la storia di Jonathan Joestar e Dio Brando. Il film, pur avendo diverse pecche, è considerato una rarità fra i fan perchè, dopo il limitatissimo rilascio cinematografico, sparì praticamente dalla circolazione, non essendo distribuito nè in edizione home video, nè rilasciato nuovamente al cinema, sia in Giappone che all’estero, venendo considerato a tutti gli effetti un film perduto.

E ultimamente il film perduto di JoJo è ritornato virale grazie a tweet come quello postato qui sopra, poichè ricorrono i 15 anni dall’uscita di Phantom Blood e nessuno sa dove possa essere finito. Il fascino dato dal fatto di essere un film perduto crea molta audience intorno al prodotto, ma dalle informazioni che abbiamo, risulta un adattamento ben poco fedele al manga e forse il motivo della sparizione è proprio quello.

A proposito del film perduto su JoJo

Le uniche cose che sono disponibili online sul film, sono – oltre ai character design – due trailer e qualche screenshot del film, che potete trovare qui sotto:

Commodoriani, volete sapere di più su JoJo? Leggete anche la classifica dei personaggi preferiti dai giapponesi e del mistero sulla relazione tra DIO e Giorno!

Fonte: 1 | 2 | 3

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi