Dr Commodore
LIVE

Hayao Miyazaki si prepara al suo ultimo film

È dal 2014 che Hayao Miyazaki, una delle menti più brillanti che il medium dell’animazione abbia mai prodotto, non si presta a delle domande per una testata anglofona. Questo martedì, dopo ben 7 anni, la giornalista Ligaya Mishan ha presentato sul New York Times un’intervista al celebre regista d’animazione giapponese. L’intervista si è svolta a distanza mediante un interprete, a causa delle restrizioni sui viaggi dovute alla pandemia di COVID-19.

L’articolo, molto lungo e ricco di interessanti informazioni sulla carriera del regista, sulla sua vita e sui suoi film, dichiara ufficialmente che Hayao Miyazaki è a tutti gli effetti tornato dalla pensione per la realizzazione di un ultimo film. Un evento, questo, a cui ormai gli appassionati saranno ampiamente abituati. Già dopo Principessa Mononoke, infatti il regista aveva affermato di volersi ritirare, e lo stesso ha fatto nel 2013, dopo l’uscita del suo ultimo lungometraggio, Si Alza il Vento.

La notizia, a onor del vero, era già ampiamente nota e diffusa. Sappiamo, addirittura, che il regista è già riuscito a completare gli storyboard della pellicola, i quali, come emerso anche nell’intervista del Times, rappresentavano l’aspetto più importante su cui concentrarsi. Essi sono lo scheletro della pellicola, e il dubbio principale riguardava la capacità del regista di riuscire a portarli a termine a causa dell’età. Ora che sono completati, il regista può essere quanto meno sicuro che la sua opera vedrà la luce così come lui l’ha immaginata.

miyazaki - demon slayer - hayao miyazaki - studio ghibli

Hayao Miyazaki, come suo solito, utilizzerà anche per questo nuovo nuovo lungometraggio un’altra opera come fonte d’ispirazione. Si tratta, in questo caso del romanzo E voi come vivrete? di Yoshino Genzaburo, il quale tratta come tema principale quello dell’adolescenza. Il titolo del film, però, non è stato ancora confermato, nonostante si possa dedurre che sarà simile a quello del romanzo originale.

L’intervista non rivela molte informazioni riguardo il film, ma Toshio Suzuki ha affermato che si tratterà di un «fantasy su grande scala» e che egli stesso si riconosce in uno dei personaggi, il quale non è umano.

Nell’intervista risalta sicuramente la domanda finale rivolta al regista, che è proprio quella del titolo del romanzo. Ad essa il regista replica:

«È proprio perché non lo so che sto realizzando questo film».

Le nostre recensioni delle opere di Hayao Miyazaki

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi