Dr Commodore
LIVE

FINAL FANTASY 7 THE FIRST SOLDIER: LA RECENSIONE

Il titolo Battle Royale per mobile di Square Enix

Per diversi mesi sono stati annunciati diversi titoli di prodotti inerenti alla saga più importante della casa di Shinjuku, ovvero Final Fantasy.

La Square Enix dopo aver annunciato il curioso Stranger in Paradise, il remake mobile di FF7 ed Ever Crisis, sulla famosa saga troviamo anche un capitolo battle royale dal titolo Final Fantasy VII The First Soldier.

Un free to play rilasciato per iOS e Android che in poche ore ha raggiunto il milione di downloads.

Final Fantasy

Buttarsi nella mischia

Con un editor del personaggio sintetico, ci ritroviamo subito nella battaglia in Final Fantasy VII The First Soldier, con un tutorial atto a descrivere al giocatore le dinamiche di gioco.

Questo capitolo è ambientato 30 anni prima rispetto agli eventi narrati nel settimo capitolo, le cui meccaniche di gioco sono un interessante mash-up tra lo sparatutto in terza persona ed il gioco di ruolo classico. La fase iniziale è quindi il tipico lancio dall’elicottero sulla mappa.

Tali mappe nello specifico sono un insieme dei famosi scenari della serie come Seventh Heaven, il locale di Tifa che abbiamo conosciuto in Final Fantasy 7 Remake.

Per quanto riguarda il Loot reperibile in giro per la mappa abbiamo un discreto bagaglio di scelta, dalle armi di ogni tipo (da fuoco e bianche) agli equipaggiamenti, passando da Materia ed Evocazioni. Quest’ultime consentono di richiamare a sè Ifrit, che ci seguirà al nostro fianco nel combattimento.

Come tutti i giochi di questo tempo, prevede classi (nella fattispecie cinque) ed un sistema di progressione permanente che ci consente di sbloccare abilità ed elementi rari.

Con una serie di caratteristiche così ampie sono sintomatici gli errori e le imperfezioni nel titolo ma questo non esclude comunque il fatto di trovarci davanti ad un gioco il cui gameplay al netto di tutto ciò risulta divertente nella sua immediatezza.

Il tutto condito da un sistema di negozio ed ovviamente microtransazioni su cui viene basata la longevità del gioco, grazie ai quali è possibile acquistare bundle di ogni tipo per personalizzare i propri personaggi creati.

Conclusioni

Trovandoci di fronte ad elementi estetici pressochè privi di caratterizzazioni rilevanti e piuttosto anonimi, a livello grafico il gioco non stupisce affatto.

Come spesso accade, gli sviluppatori propendono per una creazione di un contenuto semplice in modo che il prodotto possa adattarsi – a livello di requisiti – al maggior numero di dispositivi sugli store di rito.

Final Fantasy 7 The First Soldier non è Fortnite e nemmeno Warzone, quindi sicuramente non sarà un titolo memorabile ma se amate la saga ed il genere proposto, questo è il titolo che fa per voi.

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi