Dr Commodore
LIVE

Sword Art Online Progressive, collaborazione con Eternals e annuncio del sequel

Sword Art Online Progressive: Aria of a Starless Night, il secondo film del franchise di Sword Art Online e primo capitolo di Progressive, è uscito nei cinema giapponesi il 30 ottobre, e nei suoi primi giorni di proiezione ha conquistato la classifica dei film più visti nel weekend con 339 milioni di yen (circa) di incasso. I biglietti venduti ammonterebbero invece a 225000.

La prossima settimana il film se la dovrà vedere con il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, Eternals, ma prima ancora di far diventare Asuna e gli eterni dei rivali perché non farli diventare alleati in ambito pubblicitario? Il canale giapponese della Disney ha infatti caricato un trailer speciale che pubblicizza sia Aria of a Starless Night che il film diretto da Chloé Zhao.

Il video è narrato da Haruka Tomatsu  , doppiatrice di Asuna, e da Ayumi Tsunematsu, doppiatrice di Sersi nella versione giapponese di Eternals.

https://youtu.be/58opO1se-zo

Di Progressive è stato anche già annunciato un sequel intitolato Sword Art Online The Movie Progressive: Kuraki Yūyami no Scherzo (Scherzo of a Dark Dusk), che verrà distribuito nei cinema giapponesi nel 2022. Anche se il nuovo film adatterà il secondo volume di Progressive, il titolo fa riferimento agli eventi del quarto volume, che segue le avventure di Asuna e Kirito nel quinto piano di Aincrad.

Sword Art Online Progressive è una serie di light novel midquel del franchise di SAO, scritta dall’autore della serie madre Reki Kawahara. I romanzi raccontano in maniera espansa il primo arco narrativo della serie, ossia quello di Aincrad, dal punto di vista di Asuna.

Ayako Kono (The Seven Deadly Sins the Movie: Prisoners of the Sky) ha diretto il film presso lo studio A-1 Pictures, Kawahara ha scritto la sceneggiatura, Kento Toya (Sword Art Online: Alicization – War of UnderworldThe Seven Deadly Sins: Revival of The Commandments) ha realizzato il design dei personaggi e Yuki Kajiura (Demon Slayer) ha composto la colonna sonora. Yoshitsugu Matsuoka e Tomatsu hanno ripreso i ruoli di Kirito e Asuna dalle precedenti opere del franchise, mentre Inori Minase ha doppiato il nuovo personaggio Mito/Misumi Tokizawa, la miglior amica di Asuna.

Il film verrà distribuito in più di 40 paesi del mondo. In Italia verrà distribuito nei cinema prossimamente da Dynit, che l’ha annunciato durante la scorsa edizione del Lucca Comics & Games.

Sword Art Online

Eternals verrà distribuito nei cinema italiana il 3 novembre. Non è la prima volta che la Disney collabora con un anime per pubblicizzare un nuovo prodotto dell’MCU. Per Avengers: Infinity War vennerro infatti rilasciati vari video con protagonisti i personaggi di My Hero Academia, mentre per la prima stagione di Loki venne pubblicata una visual crossover dove erano presenti Aizen e il già citato Loki.

Andrete a vedere entrambi i film? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3 | 4.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi