Dr Commodore
LIVE

Masaaki Yuasa riceve un’importante onorificenza giapponese

Masaaki Yuasa, mente creativa e padre spirituale di anime leggendari come Devilman Crybaby, Ping Pong The Animation, Keep Your Hands Off Eizouken, Kaiba, Tatami Galaxy e molti altri ancora, è una delle figure di spicco più rilevanti per quanto riguarda l’animazione giapponese.

I suoi lavori hanno fatto appassionare milioni di fan in tutto il mondo e influenzato in maniera considerevole la produzione di progetti del media.
Gli sforzi e l’importanza dell’ormai cinquantaseienne Masaaki Yuasa stanno ulteriormente venendo riconosciuti in quanto il regista e sceneggiatore otterrà la medaglia con fiocco viola giapponese, una riconoscenza conferita dal governo nipponico agli individui che hanno contribuito a sviluppi accademici, miglioramenti e realizzazioni artistiche.

Un’onorificenza che nel paese del Sol Levante ha un’importanza molto profonda in quanto simboleggia l’attestazione, da parte delle alte cariche dello Stato, della caratura di un’artista nell’influenzare con il proprio lavoro la cultura generale del popolo giapponese.

91623

L’illustre carriera di Masaaki Yuasa

Anche i più grandi della storia sono partiti dal basso e Masaaki Yuasa non fa eccezione; egli iniziò il suo percorso artistico come Key Animator per progetti come Doraemon: Nobita and the Animal Planet.
Yuasa è poi passato a Crayon Shin-chan, leggendario anime per le famiglie, dove è stato direttore dell’animazione in numerosi episodi e ha coperto ruoli da animatore in diversi film del franchise.

Nel corso degli anni Masaaki Yuasa è poi diventato un’artista a tutto tondo svolgendo i ruoli di Key Animator, sceneggiatore, regista e supervisore alla produzione di anime apprezzatissimi dagli spettatori quali Kaiba (2008), The Tatami Galaxy (2010) e Ping Pong The Animation (2014).

capa TatamiGalaxy001 v2

Nel 2014 egli fondò, insieme ad Eunyoung Choi, Science SARU, lo studio d’animazione che ha dato luce a opere d’incredibile successo negli ultimi anni quali Devilman Crybaby, Ride Your Wave e Keep Your Hand Off Eizouken.

Masaaki Yuasa si è poi dimesso dalla carica di presidente dello studio il 25 Marzo 2020, sostenendo di voler ridurre la sua mole di lavoro per potersi riposare e preparare al meglio i vari progetti futuri.

Non è ancora dato sapere a quali progetti Yuasa si riferisse dato che una delle prossime uscite di Science SARU sarà l’inaspettato sequel di The Tatami Galaxy intitolato Tatami Times Machine Blues, che vedrà però diretto da Shingo Natsume.
È presumibile che il recente vincitore della medaglia con fiocco viola voglia defilarsi dal ruolo primario che ricopriva precedentemente, ma che sarà comunque d’aiuto, consiglio e supervisione per i futuri anime prodotti dallo studio che cofondò.

Devilmancrybaby

Fonte: ANN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi