Dr Commodore
LIVE

L’illustratrice di The Promised Neverland commemora Dune con un’illustrazione

L’illustratrice del manga di The Promised Neverland, Posuka Demizu, ha disegnato un’immagine speciale per promuovere e commemorare il film di fantascienza americano Dune. L’illustrazione raffigura il protagonista Paul e i personaggi della Casa Atreides, così come il barone Vladimir Harkonnen e un verme di sabbia ostile.

Il regista del film campione d’incassi Denis Villeneuve ha così commentato l’omaggio reso da Posuka Demizu:

«Sono sbalordito. Vedo che Demizu preserva l’anima dei personaggi e lo spirito del film mentre al contempo li fa propri. Sento qualcosa di speciale nel modo in cui il disegno usa la gravità; penso che sia molto bello. Molto poetico. È molto umiliante per me quando vedo cosa provano gli altri artisti dall'”immagine” dei miei lavori e come lo riflettono nel loro prodotto. Penso che sia un bellissimo regalo.»

Posuka Demizu Dune

Posuka Demizu ha commentato così il film: “Ci sono così tante scene ricche di tensione una dopo l’altra che non ho avuto il tempo di respirare. La diversa cultura su un pianeta alieno è rappresentata in un modo inquietante. È una storia in cui puoi sentire il battito di una piccola famiglia nel mezzo di un enorme deserto.”

Altre grandi figure di spicco della produzione nipponica come Shinji Higuchi e Kenji Kamiyama sono rimasti affascinati dal colossal di Villeneuve.
Higuchi ha infatti affermato: “Non c’è motivo per non guardarlo sul grande schermo”, mentre Kamiyama ribadisce: “Le immagini sono così avvincenti che ti fanno dimenticare che è un film di fantascienza. Immerge completamente lo spettatore all’interno di Dune“.

Insomma, Il film fantascientifico di Denis Villeneuve è riuscito a stregare sia il pubblico occidentale che quello nipponico, quest’ultimo solitamente meno avvezzo ai metodi e stratagemmi narrativi d’oltreoceano.

Dune

Chi è Posuka Demizu?

Posuka Demizu, è una mangaka giapponese famosa, come abbiamo detto precedentemente, per aver disegnato la storia di The Promised Neverland. Nel 2017 ha rilasciato un libro illustrativo intitolato: “The Art of Posuka Demizu“.
È inoltre una personalità popolare su Twitter, dove è solita pubblicare suoi disegni, sia inerenti non inerenti a The Promised Neverland, come appunto nel caso odierno di Dune.

Il 16 Agosto 2020, pochi mesi dopo la fine della serializzazione di The Promised Neverland, Posuka Demizu continua la sua collaborazione professionale con Kaiu Shirai e viene pubblicata su Weekly Shōnen Jump il loro nuovo one-shot “Il fotografo di spiriti Saburo Kono“.

Ad ora non vi è nessuna informazione su un potenziale ritorno della coppia Posuka Demizu – Kaiu Shirai ad una pubblicazione seriale.

I fan sono rimasti parecchio delusi dalla seconda metà del manga di The Promised Neverland, però nessuno mette in discussione la bellezza dei disegni di Posuka Demizu, la quale ha mantenuto un livello di qualità eccelso per l’intera durata dello stesso.

R

Fonte: ANN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi