Dr Commodore
LIVE

Venom incontrerà Spider-Man? Serkis: “Sì, ma non subito”

Il 14 ottobre uscirà nelle sale italiane Venom – La furia di Carnage, secondo film della saga del simbionte alieno, iniziata con il primo film nel 2018. Tom Hardy nei panni di Venom ha offerto un personaggio che ha riscosso un certo successo tra il pubblico, con 856 milioni di dollari di incassi.

Nonostante ciò, i fan hanno sempre un po’ storto il naso per la mancanza di Spider-Man nei film di Venom. Il franchise del simbionte alieno infatti non è collegato al Marvel Cinematic Universe, dove al momento si trova “impegnato” l’amichevole Spider-Man di quartiere interpretato da Tom Holland. I fan speravano in qualche incontro o cameo dell’Uomo Ragno nel primo film Venom, che però non è avvenuto.
Ora le speranze sono state riaccese da Andy Serkis, regista di Venom – La Furia di Carnage.

LEGGI ANCHE: Venom – La Furia di Carnage: ecco il nuovo trailer!

L’incontro Venom/Spider-Man per Andy Serkis

Andy Serkis è stato intervistato da IGN, e tra i diversi argomenti trattati dal regista si è parlato proprio del momento tanto atteso dai fan: il crossover tra il simbionte alieno di Tom Hardy e l’Uomo Ragno si farà? Serkis ha risposto così:

Questa è la domanda che tutti si pongono: vogliono sapere ‘quando Venom incontrerà Spider-Man?‘ Personalmente non accadrà mai.
sto solo scherzando, ovviamente succederà.

Penso che ci sia tanto da dire.. dipende da quando voi vorrete che accada e anche da quanto è il vostro “appetito”. Se le persone vogliono più storie con Venom, quindi, nel saltare direttamente a Spider-Man voi potreste mancare tanti grandiosi supervillain da qui ad allora. […]

Ho capito il punto: sì, tutti vogliono la stessa cosa, che Venom si scontri con Spider-Man; ma, sai, ancora una volta è “l’appetito”, ovvero quanto le persone vorrebbero che venisse sacrificato per arrivare in fretta proprio a questo incontro.

Dunque bisognerà ancora attendere per questo tanto agognato crossover; che dipenderà anche dal possibile successo (o insuccesso) di Venom – La Furia di Carnage al botteghino.

Venom e Spider-Man

I diritti cinematografici di Spider-Man e Venom

Ma perché l’Uomo Ragno non è apparso subito nei film di Venom con Tom Hardy? Il motivo è legato essenzialmente ai diritti cinematografici del “Ragnoverso”.

Negli anni Novanta la Marvel si trovò in una profonda crisi economica e fu costretta a cedere i diritti cinematografici dei vari personaggi: nel 1993 vendette all’allora 20th Century Fox i diritti degli X-Men, e nel 1998 fu la volta di Spider-Man, ceduto proprio a Sony/Columbia Pictures.

Ecco perché al momento dell’acquisizione della Marvel da parte di Disney nel 2009 mancavano quei due franchise nel novero dei diritti cinematografici della compagnia di Burbank.
Ed è anche il motivo per cui il Marvel Cinematic Universe per diverso tempo è convissuto al cinema con l’universo degli X-Men (incominciato nel lontano 2000) e con la saga The Amazing Spider-Man.

The-Amazing-Spider-Man-2

Questa convivenza in parte è giunta alla sua conclusione, visto che nel 2019 Disney ha assorbito 20th Century Fox, chiudendo così la saga degli X-Men con Dark Phoenix e New Mutants (non è ancora chiaro quando i Mutanti prenderanno parte al Marvel Cinematic Universe, su questo fronte attendiamo ancora notizie).

La parola chiave è proprio “in parte”: perché? Spider-Man infatti appartiene ancora a Sony.
Visti gli sviluppi miliardari al botteghino del Marvel Cinmatic Universe, e il flop della saga The Amazing Spider-Man, Sony nel 2015 ha stretto un accordo con Disney/Marvel Studios, permettendo che Spider-Man diventasse parte dell’MCU, co-producendo insieme i suoi film.

I termini precisi dell’accordo sono ovviamente segreti, ma da come si sono poi mosse le cose, è Sony a decidere quali personaggi del “Ragnoverso” possono apparire in film del Marvel Cinematic Universe. E tra questi per il momento è proprio escluso Venom, che costituisce una saga separata dall’MCU.
Dunque è in mano a Sony la decisione sul futuro crossover tra Spider-Man e Venom; vedremo come si evolveranno le cose.

Ricordiamo che Sony Pictures ha in produzione altri due film di personaggi appartenti al “Ragnoverso”, e che per il momento sembrano ancora scollegati dall’MCU: Morbius, in uscita il 28 gennaio 2022, e Kraven the Hunter previsto per il gennaio 2023.

Fonti: Il Post, l’intervista di Andy Serkis a IGN

Articoli correlati

Condividi