Dr Commodore
LIVE

Chainsaw Man, quando uscirà l’anime in Italia? Tutto quello che c’è da sapere

Chainsaw Man è un’opera scritta da Tatsuki Fujimoto. Pubblicata sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 3 dicembre 2018 al 13 dicembre 2020, l’opera ha riscosso fin da subito un notevole successo, vendendo diversi milioni di copie nel territorio giapponese anche senza la spinta della sua controparte animata tant’è che ad oggi sono in circolo più di 21 milioni di copie.

Ad occuparsi dell’anime sarà lo studio d’animazione MAPPA, che di recente abbiamo già visto all’azione con l’ultima stagione de L’Attacco dei Giganti e la prima stagione di Jujutsu Kaisen. Ai MAPPA Stage 2021 è stato poi mostrato, finalmente, un trailer dell’anime di Chainsaw Man, il quale però – a parte per l’appunto ciò che ci è stato fatto vedere e qualche informazione come il regista Ryu Nakayama – non ha svelato alcuna informazione rilevante e riguardante la data di uscita. Possiamo dunque solo ipotizzare quando uscirà l’anime.

L’anime di Chainsaw Man uscirà probabilmente nel 2022

Un primo indizio sulla data di uscita è il palinsesto anime invernale; è probabile che nuovamente lo studio MAPPA voglia mandare in onda di nuovo due animein inverno. Se lo scorso anno la scelta è ricaduta su Jujutsu Kaisen e L’Attacco dei Giganti Final Season, questa volta potremmo vedere di nuovo i giganti (confermati a gennaio) e Chainsaw Man. Per vedere di nuovo Jujutsu Kaisen dovremmo aspettare un po’, dato che a dicembre uscirà il film prequel di Jujutsu Kaisen 0 nei cinema.

Chainsaw Man

Seconda cosa, ma non meno importante – anzi -, ricordiamo che gli anime sono fatti per sponsorizzare il manga. E a breve dovrebbe uscire la “seconda parte” di Chainsaw Man, ovvero la continuazione della storia che – a detta di Fujimoto – metterà la storia sotto una nuova prospettiva. Stando a questo, è probabile che l’anime verrà trasmesso proprio in concomitanza con l’inizio della nuova parte del manga, in modo da spingere sempre di più le vendite. Il problema è che di questa seconda parte non sappiamo nulla, se non che, prima o poi, verrà pubblicata.

Stando però alla nuova passione di Tatsuki Fujimoto per i one shot, è difficile pensare che la seconda parte di Chainsaw Man possa vedere la luce prima del 2022. Dopo aver infatti pubblicato Look Back a luglio, altri due one shot vedranno la luce a ottobre e novembre 2021; sempre a novembre poi verrà pubblicato un volume unico che, sotto forma di novel, racconterà delle storie inediti di Denji e Power, Kishibe e Quanxi e Himeno e Aki.

Sembra palese che Shueisha, prima di proporre la continuazione del Demone Motosega, voglia sia spingere Tatsuki Fujimoto per farlo conoscere al meglio al di là dell’opera, sia che voglia tenere un po’ sotto i riflettori Chainsaw Man con altre iniziative, come appunto la novel.

chainsaw man

Potremo comunque vedere entrambe le cose a partire da gennaio, ma sembra più probabile, a questo punto, che il tutto venga posticipato alla primavera del 2022. E stando ai vari problemi che lo studio MAPPA ha dovuto affrontare e le preoccupazioni sulla qualità degli ultimi anime, forse è anche meglio che ci si prenda tutto il tempo necessario affinché ci possa essere una trasposizione degna di nota. Ovviamente queste sono speculazioni ma è improbabile che il tutto venga posticipato oltre alla primavera del 2022.

In Italia bisognerà vedere chi lo prenderà. Se sarà Dynit, è probabile un simulcast su VVVID o Amazon Prime Video; stessa cosa per Crunchyroll. Se lo acquisirà Netflix allora dovremmo aspettare la sua pubblicazione integrale in Giappone prima di vederlo qui da noi.

Il manga di Chainsaw Man è pubblicato in Italia da planet manga e potete leggere qui la nostra recensione.

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi