Dr Commodore
LIVE

TikTok supera Facebook: ora è l’app più scaricata al mondo

Il social cinese TikTok è diventato per la prima volta l’app più scaricata al mondo

Il successo raggiunto da TikTok negli ultimi anni è innegabile: l’app ha ottenuto oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. Di fronte a numeri così alti, molti si chiedevano se e quando l’app cinese avrebbe superato la popolarità degli altri social concorrenti. Nel mirino c’era in primis Facebook, che nel corso degli anni ha sempre mantenuto saldamente la prima posizione nella classifica delle app più scaricate al mondo.

Ora la piattaforma di ByteDance è riuscita a sorpassare Facebook, diventando secondo uno studio condotto dal quotidiano nipponico Nikkei l’applicazione più scaricata in assoluto in tutto il mondo.

Il raggiungimento del podio non era comunque un risultato certo per TikTok: basti pensare al ban statunitense (poi revocato) e pakistano dell’app, ai sospetti di essere un’arma di spionaggio di massa da parte degli Anonymous e alla nascita di numerosi servizi concorrenti come YouTube Shorts.

I dettagli della classifica

Nonostante tutto e tutti, però, TikTok è riuscita a superare il social di Zuckerberg, probabilmente anche grazie all’enorme diffusione tra il pubblico giovanile, soprattutto durante lo scoppio della prima quarantena di COVID-19 che ha anche portato alla nascita di nuove stelle tra i digital creators dell’app, come Khaby Lame.

Com’è visibile dalle classifiche, nel mercato globale e in quello statunitense TikTok ha scavalcato rispettivamente Facebook e Facebook Messenger, posizionandosi sul podio.

Sarà interessante osservare la reazione di Facebook a tale “sconfitta”, considerando che in passato la società di Zuckerberg è sempre riuscita a prevaricare le applicazioni concorrenti comprandole: ricordiamo molto bene l’acquisto di Instagram e di WhatsApp, le rivali “storiche”. L’alternativa è replicare le funzionalità delle app più “trendy”, come le Stories tranquillamente prese in prestito da Snapchat.

tiktok app più scaricata corpo 2

TikTok rimane al secondo posto in Asia

Malgrado il sorpasso del social cinese, le app di Facebook continuano ancora a controllare le classifiche globali: basti vedere nella classifica globale come si possa trovare Facebook al secondo posto, WhatsApp al terzo posto e Instagram al qaurto posto. Seguono poi Snapchat, Telegram, Likee, Pinterest e Twitter.

La classifica asiatica è ben diversa: Pinterest e Twitter lasciano il posto a True Caller, un’app per riconoscere chiamate indesiderate e nomi di contatti non presenti in rubrica, e Snack Video, un social network diffuso principalmente in India e molto simile a TikTok che permette di creare, guardare e condividere una serie di brevi video.

Fonti: phoneArena.com, Nikkei.com.

Articoli correlati

Condividi