Dr Commodore
LIVE

5 curiosità su TikTok

Ecco 5 interessanti curiosità su TikTok

Con oltre 1 miliardo di utenti raggiunti a partire da settembre 2016, TikTok è diventata in meno di 4 anni una delle applicazioni più famose e utilizzate in tutto il mondo, soprattutto grazie ai numerosi contenuti presenti sulla piattaforma che vedono protagonisti, principalmente, ballerini, cantanti e digital creator.

Nonostante il social network cinese sia così diffuso, la maggior parte dei suoi utenti ne ignora molti fatti e curiosità interessanti. Per questo, in questo articolo elencheremo 5 curiosità su TikTok che probabilmente non sapevi.

1 – In origine fu Douyin (e lo è ancora)

5 curiosità su tiktok corpo 2

Quando TikTok venne pubblicata per la prima volta sul mercato cinese, era molto diversa da come la conosciamo oggi. A partire dal nome, che fino a dicembre 2016 fu A.me, per poi venire modificato in Douyin e successivamente in TikTok (anche se in Cina l’app continua ad essere chiamata Douyin).

In seguito nel novembre 2017, ByteDance, la software house di TikTok, acquistò Musical.ly per oltre 1 miliardo di dollari con l’obiettivo di fondere le due app in una sola.

Ed è grazie a questa fusione che TikTok ha acquisito l’aspetto che oggi tutti noi conosciamo, considerando che l’unione con Musical.ly ha permesso a ByteDance di migliorare notevolmente la propria app.

2 – Khaby Lame

@khaby.lame

🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️🤦🏾‍♂️#learnfromkhaby #stitch #learnwithtiktok #imparacontiktok

♬ suono originale – Khabane lame

Con oltre 101 milioni di followers, il giovane Khaby Lame è diventato il secondo tiktoker più seguito al mondo. Grazie ai suoi video divertenti e la sua comicità semplice ma efficace, in grado di prendere in giro gli altri video presenti sulla piattaforma, Lame è riuscito a scalare le classifiche di TikTok in poco meno di due anni.

E adesso, davanti il digital creator di Chivasso c’è soltanto Charli d’Amelio con 122 milioni di followers anche se, secondo molti, il sorpasso potrebbe avvenire a breve.

3 – TikTok come arma di spionaggio della Cina

5 curiosità su tiktok corpo 3

Secondo il celebre gruppo di hacktivisti Anonymous, TikTok non sarebbe altro che un malware controllato dal Governo cinese con lo scopo di acquisire più dati possibili sugli avversari occidentali. Gli hacker hanno infatti dichiarato in un tweet:

«Cancellate TikTok in questo stesso momento e se conoscete qualcuno che lo usa, spiegategli che non è nient’altro che un malware nelle mani del governo cinese, intento in una colossale operazione di sorveglianza di massa.”

Per onor di cronaca, però, gli Anonymous non hanno reso pubblica alcuna prova a sostegno della loro dichiarazione, rendendone quindi incerta l’affidabilità. È pur sempre vero che ByteDance possiede una propria commissione all’interno del Partito Comunista Cinese, come la maggior parte delle grandi aziende cinesi tra l’altro, ma tra questo e l’utilizzare TikTok come mezzo di spionaggio di massa c’è molta strada.

4 – TikTok bandito in India

A nutrire dei sospetti nei confronti di TikTok non ci sono soltanto gli Anonymous, o gli USA, ma anche il Governo indiano che, il 29 giugno 2020, ha bandito il social insieme ad altre 58 app cinesi con la motivazione ufficiale di proteggere la sovranità e la sicurezza dell’India.

Secondo il Governo dell’ex colonia britannica TikTok: “rubava e trasmetteva di nascosto i dati degli utenti in modo non autorizzato a server al di fuori dell’India

5 – Quanto vale TikTok?

Come ultima delle 5 curiosità su TikTok, con 17.2 miliardi di dollari guadagnati soltanto nel 2019, l’applicazione cinese è una delle app più redditizie di sempre. Proprio per la sua capacità di generare enormi profitti, il valore del social è aumentato sempre di più negli anni, arrivando a sfiorare nell’ultimo periodo ben 50 miliardi di dollari.

Il valore della software house di TikTok, ByteDance, è stato invece stimato di oltre $425 miliardi.

Articoli correlati

Condividi